Home » Meteo Italia, sole nel weekend ma non per tutti. Forti nebbie al Nord: le previsioni
Meteo

Meteo Italia, sole nel weekend ma non per tutti. Forti nebbie al Nord: le previsioni

Meteo Italia, le previsioni per il weekend 21-23 dicembre a cura di 3bmeteo.com:

SITUAZIONE. Dopo il passaggio dela perturbazione di giovedì l’alta pressione tornerà ad aumentare sul Mediterraneo e sull’Italia, grazie alla spinta di un promontorio che avrà le sue radici in prossimità dell’Africa nordoccidentale. Nuove perturbazioni da ovest cercheranno tuttavia di raggiungere l’Italia, ma i loro effetti verranno notevolmente ridotti proprio dall’alta pressione in rimonta.

VENERDI’ miglioramento, salvo le ultime piogge all’estremo Sud, tra Puglia, Messinese e Reggino, ma in esaurimento. Altrove tempo più soleggiato, ma sulla Val Padana regneranno nebbie o nubi basse che al mattino potranno limitare notevolmente la visibilità. In giornata però una nuova perturbazione in scorrimento lungo il bordo superiore dell’alta pressione, e indebolita dalla stessa, raggiungerà le Alpi, dove provocherà un moderato peggioramento con alcuni fiocchi dai 1000/1400m. Di riflesso nubi in aumento anche sull’alto Tirreno con qualche pioggia in arrivo in Toscana.

WEEKEND. Il fronte sulle Alpi sfilerà sabato verso est favorendo il subentro di graduali schiarite. Stabile sul resto del Nord, ma con foschie e nebbie nelle ore più fredde in Val Padana. Sul resto d’Italia solo qualche pioggia sulle regioni tirreniche, esposte al ramo meridionale del fronte, altrove poco o parzialmente nuvoloso. Domenica residue piogge sul basso Tirreno, altrove schiarite prevalenti ma con nebbie e nubi basse in Val Padana. Dal pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi per l’avvicinamento della coda di una perturbazione in transito più a nord. Temperature in aumento e venti da ovest-sudovest in rinforzo nel weekend, soprattutto sabato sul versante tirrenico.

TENDENZA METEO NATALE 2018– Il campo di alte pressioni che andrà impadronendosi del Mediterraneo non sarà duraturo e sarà messo a dura prova da una nuova perturbazione in arrivo proprio per il periodo di Natale. Rimangono ancora delle incertezze sulla tempistica ma ad oggi ci sono buone possibilità che un fronte freddo attraversi la Penisola nel periodo 25-27 Dicembre. Lo scenario più probabile è che la perturbazione possa attraversare lo Stivale da nord a sud innescando rovesci e qualche temporale soprattutto su adriatiche e regioni meridionali, solo appena coinvolto il Nordest e le centrali tirreniche, sempre asciutto al Nordovest salvo neve sulle Alpi di confine. Le temperature subiranno una generale diminuzione su queste zone, stante la ventilazione a provenire dai quadranti settentrionali, dopo il rialzo termico atteso a livello generale nei prossimi giorni.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com