Simpson, addio al personaggio Apu:
I fan dei Simpson dovranno presto dire addio ad uno dei personaggi più amati della serie animata targata Fox. Apu, il proprietario del Jet Market sparirà definitivamente. Gli autori le hanno tentate tutte per risolvere il problema, ma l’unica strada possibile è eliminare il personaggio. A rivelarlo è IndieWire che cita Adi Shankar, un produttore di origini indiane che ha provato a suo modo a riabilitare Apu senza riuscirvi.
“Ho alcune notizie scoraggianti, che ho già verificato attraverso numerose fonti: stanno per eliminare definitivamente il personaggio di Apu. Non ne stanno facendo una questione di grande importanza, o qualcosa del genere, ma lo faranno sparire del tutto solo per evitare le polemiche”, ha dichiarato Shankar.
A sollevare il polverone è stato il comico di origini indiane Hari Kondabolu che ha aperto la questione con il documentario “Il problema con Apu”. Il comico ha accusato gli autori dei Simpson di dipingere da trent’anni il personaggio in maniera stereotipata e razzista, a cominciare dal suo accento marcato e continuando con i suoi modi servili, il modo in cui raggira i clienti e la merce scaduta in vendita nel suo market.
Come riporta repubblica.it “la polemica è proseguita sui social chiamando in causa gli autori della serie animata che hanno risposto al documentario di Kondabolu nell’episodio 15 della stagione 29 (No Good Read Goes Unpunished), andato in onda negli Stati Uniti lo scorso aprile provocando però l’effetto contrario. In una scena Marge, leggendo a Lisa una storia che amava da bambina, scopre che è stata radicalmente modificata per rimuovere gli stereotipi che nel frattempo sono diventati culturalmente offensivi.
Lisa ascolta con attenzione e commenta: “Certe cose del passato che un tempo venivano applaudite e considerate inoffensive, ora sono politicamente scorrette”. E aggiunge seria, guardando sul comodino una foto di Apu con la dedica “Don’t have a cow” (frase tipica del lessico di Bart usata per dire “rilassati”): “Cosa possiamo fare?”. “Di queste cose ci occuperemo in seguito” le risponde Marge, e Lisa replica “Se mai ce ne occuperemo”.
Subito dopo il produttore Adi Shankar ha lanciato un contest di sceneggiatura, aperto a tutti, con l’intento di “risolvere il problema” con Apu, scrivendo un testo in grado di “sovvertire Apu in maniera intelligente, mostrandone un altro aspetto che lo trasformi in un ritratto fresco, divertente e realistico degli indiani che vivono in America”.
Nonostante però Shankar abbia trovato la “sceneggiatura perfetta”, le sue fonti gli hanno rivelato che la sua operazione di riabilitazione del personaggio è stata inutile, poiché la Fox starebbe pensando di rimuoverlo in maniera definitiva dalla serie.
L’ultimo episodio dei Simpson in cui compare Apu è quello del 14 ottobre scorso. Al momento Fox non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale in merito alle voci circa la cancellazione del personaggio”.
Aggiungi Commento