Meteo Italia, le previsioni per il primo weekend di settembre
PRIMI SEGNI DI CEDIMENTO TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ – L’alta pressione inizia già a mostrare segni di cedimento sulle regioni settentrionali, raggiunte da nuvolosità medio-alta e da primi temporali sui settori alpini centro occidentali, avamposto della perturbazione che giovedì porterà locale maltempo su Alpi e Prealpi, specie centro orientali nonché isolati fenomeni su dorsale settentrionale, Alpi occidentali, pedemontane orientali, Toscana e dorsale centro meridionale.
PEGGIORA VENERDÌ AL NORD – La perturbazione aprirà la strada a un secondo impulso instabile che già sul finir di giovedì porterà un peggioramento del tempo al Nordovest con rovesci e temporali sparsi in estensione nel corso di venerdì a gran parte del Nord. Attesi fenomeni localmente di forte intensità inizialmente tra alto Piemonte, Lombardia centro settentrionale e Alpi altoatesine, nonché dalla serata anche su medio-basso Piemonte, Val Padana centrale, medio-basso Triveneto e Liguria.
SABATO PEGGIORA ANCHE AL CENTRO – Sabato la perturbazione si muoverà verso i Balcani rinnovando maltempo al Nordest nonché un peggioramento del tempo anche al Centro con fenomeni localmente intensi tra interne toscane, Marche, Abruzzo, basso Lazio, Emilia-Romagna e Triveneto.
PEGGIORA DOMENICA AL SUD – Domenica il fronte si spingerà ulteriormente verso Sud rinnovando instabilità al Centro nonché primi rovesci e temporali anche su Campania, Molise, alta Puglia e Lucania. La propaggine più settentrionale insisterà, invece, al Nord rinnovando spiccata variabilità nonché precipitazioni sparse al Nordest, localmente intensi tra Romagna, Veneto e FVG, e isolati sulle Alpi occidentali.
NUOVO CALO TERMICO – Dal punto di vista termico la perturbazione sarà accompagna da fresche correnti che porteranno un nuovo calo termico già venerdì al Nord e a seguire sul resto dello Stivale. Previste massime sabato non oltre i 25/27°C al Nord così come domenica al Centro, mentre al Sud il calo sarà più marcato ad inizio della prossima settimana.
Aggiungi Commento