Meteo Italia, le previsioni:
INCOMBE L’ANTICICLONE NORD-AFRICANO – I valori gradevoli, da tipica estate mediterranea, degli ultimi giorni hanno le ore contate. Una massa d’aria molto calda d’estrazione sahariana si è appena messa in moto verso l’Italia ed investirà in pieno le nostre regioni meridionali nel corso della giornata di venerdì. Il picco del caldo è atteso per sabato.
TEMPERATURE DI 40 °C, ECCO DOVE – Se al Nord la colonnina di mercurio si riporterà poco sopra i 30 °C e lungo il versante adriatico si farà fatica a superare tale soglia, il caldo sarà decisamente più intenso su Toscana, pianure emiliane, versante tirrenico e Isole maggiori. Nell’entroterra della Sicilia si raggiungeranno massime prossime ai 40 °C e locali punte superiori fra entroterra catanese ed Ennese. Valori più contenuti, ma associati ad elevati tassi di umidità relativa e dunque da condizioni di disagio per afa, lungo i litorali.
MA L’ALTA PRESSIONE AVRA’ VITA BREVE – Già domenica i primi segnali di cedimento a partire dal Nord. Nel corso della prima parte della prossima settimana l’anticiclone nord-africano tenderà a ritirarsi verso la fascia sub-tropicale, favorendo l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti occidentali. Ciò darà luogo ad un generale calo termico su tutte le nostre regioni.
Aggiungi Commento