Meteo Italia, le previsioni fino al weekend di metà luglio
SITUAZIONE METEO ITALIA – Un Italia divisa in due sul fronte meteo con il Nord lambito da qualche temporale mentre il clima stabile ed estivo lo ritroveremo maggiormente al Centro Sud.
TEMPORALI LAMBISCONO IL NORD – I massimi dell’anticiclone sul Regno Unito e la concomitante discesa di un centro di bassa pressione dalla Scandinavia verso la Germania accentuano l’instabilità al Nord, lambito da code di perturbazioni. I fenomeni, che saranno più probabili ed intensi nelle ore pomeridiane e serali, interesseranno fino a giovedì soprattutto Alpi, Prealpi, nonché Piemonte, Lombardia, Nord Est, Emilia Romagna e Levante Ligure. Qualche fenomeno atteso anche sulla Toscana settentrionale. Seppur precipitazioni irregolari e con fasi asciutte non sono da escludersi locali episodi di forte intensità. Sul resto d’Italia prevalenza del bel tempo.
METEO ITALIA WEEKEND –
Da venerdì l’instabilità, seppur ancora presente, tenderà temporanemante ad attenuarsi per l’arrivo di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa che porterà un’ondata di caldo soprattutto al Centro Sud. Tra sabato e domenica però nuova accentuazione dell’instabilità al Nord con temporali verso la dorsale adriatica (da confermare).
Aggiungi Commento