Home » Mancano anestesisti e infermieri, operazioni rinviate al Gaslini
Cronaca

Mancano anestesisti e infermieri, operazioni rinviate al Gaslini

Operazioni rinviate al Gaslini

Per consentire a medici e anestesisti di andare in ferie, l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova rinvia decine di interventi chirurgici programmati fra giugno e agosto. Solo le operazioni d’urgenza e gli interventi ai pazienti oncologici saranno garantiti dal mese di giugno. A denunciare il caso sono stati alcuni genitori di bimbi che dovevano essere operati.

«Dopo avere prenotato l’intervento 4 mesi fa ci hanno telefonato a sei giorni dall’operazione per dirci del rinvio a settembre e ottobre spiegando che erano costretti a farlo perché non c’è personale sufficiente per usare le 10 sale operatorie: mancano anestesisti e infermieri. Ci hanno detto che se vogliamo protestare possiamo rivolgerci alla direzione sanitaria. Forse hanno programmato male gli interventi?», denunciano due mamme. Il direttore sanitario Silvio Del Buono spiega: «Siamo stati costretti a rinviare molti interventi programmati da giugno in poi e già tutti riprogrammati dopo il 24 settembre perché le procedure per assumere 8 anestesisti e 8 infermieri avviate da tempo stanno procedendo più lentamente di quanto previsto».

Del Buono garantisce: «Assicuriamo però anche in estate tutti gli interventi urgenti e ai pazienti oncologici. Con le assunzioni riusciremo a garantire più interventi di quanti svolti sino ad oggi durante tutto l’arco dell’anno». Del Buono non conosce il numero esatto delle operazioni rinviate. Le due mamme che denunciano il disservizio ipotizzano invece che il numero sia molto elevato: «Ci risulta che in un solo giorno sono stati riprogrammati 25 interventi. Quando abbiamo fissato l’appuntamento per l’operazione ci era stato detto che non era urgente ma andava fatto per evitare eventuali complicazioni. Ora ci dicono che dobbiamo aspettare tre o quattro mesi in più». Per avere in tempi brevi le operazioni previste per i propri figli, alcuni genitori avrebbero annullato la prenotazione e si sarebbero rivolti ad altri ospedali o a strutture private.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com