Home » Cecilia Sala liberata, la giornalista sta rientrando in Italia dall’Iran
News

Cecilia Sala liberata, la giornalista sta rientrando in Italia dall’Iran

Cecilia Sala liberata, la giornalista sta rientrando in Italia dall’Iran. Cecilia Sala liberata, la giornalista, detenuta in Iran dal 19 dicembre, è stata rilasciata. Palazzo Chigi ha confermato che l’aereo con a bordo Sala è decollato da Teheran. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, si legge nel comunicato.

L’aereo arriverà a Ciampino intorno alle 16:15. Il direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli, è andato personalmente a Teheran per prendere Cecilia Sala.

“Sono orgoglioso di lei”. Così ha dichiarato all’ANSA Renato Sala, subito dopo aver appreso che la figlia Cecilia sta tornando in Italia. “Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. È stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia. Le dirò che sono orgoglioso di lei e della capacità e compostezza che ha avuto in questa vicenda”.

“Nei suoi giorni di prigionia l’ho sentita tre volte. In questo periodo ho avuto l’impressione di una partita a scacchi, ma i giocatori non erano soltanto due. A un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore come me, che purtroppo ignora le mosse”, ha aggiunto il papà di Cecilia Sala. “Fortunatamente io e Antonio Tajani abbiamo abitato per dodici anni a due passi l’uno dall’altro e c’è stata una frequentazione trasformata in un’amicizia. Il conforto di un’informazione, pur tutelata ma diretta e immediata, ha aiutato molto”.

Tajani: “Diplomazia e lavoro di squadra”

“Sto andando a Roma, sono felicissima”: così Elisabetta Vernoni, madre della giornalista Cecilia Sala, commenta la liberazione della figlia dal carcere di Evin a Teheran. “L’ho sentita, mi ha detto ci vediamo tra poco. Era emozionata e contentissima. Le ho risposto anche io: ci vediamo a Roma”, le parole di Daniele Raineri, compagno di Cecilia Sala.

“Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”. Così su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Ci siamo impegnati tantissimo, siamo stati in silenzio, a volte prendendoci anche qualche critica, ma abbiamo sempre lavorato sotto traccia proprio per cercare di ottenere il risultato. Così si ottengono, senza parlare troppo si ottengono i risultati positivi, e ci siamo riusciti”, ha aggiunto Tajani.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com