Home » Meteo, maxi ondata di freddo sull’Italia: le città sotto la neve tra la Vigilia e Natale
Meteo

Meteo, maxi ondata di freddo sull’Italia: le città sotto la neve tra la Vigilia e Natale

Meteo, maxi ondata di freddo sull’Italia: le città sotto la neve tra la Vigilia e Natale. Le previsioni meteo annunciano una maxi ondata di freddo sull’Italia causata da un vortice di correnti fredde di origine artica. Tra la Vigilia e Natale il vortice si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo centro-orientale. Questo comporterà tempo instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ioniche e Sud in genere, dove sono attese alcune nevicate anche a bassa quota, seppur in attenuazione nel corso del Natale. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

NEVE VIGILIA

In particolare nella giornata della Vigilia fiocchi sono attesi sulla dorsale appenninica centro-meridionale e in Sicilia dai 400/700m, con la neve che potrà cadere debolmente su località come L’Aquila fino a martedì mattina, imbiancata anche a Sulmona. Nevicate un po’ più consistenti attese a Campobasso e Potenza, dove potranno accumularsi 5/10cm di neve fresca.

Neve sull’Appennino Campano con circa 10cm attesi a Trevico, possibile neve mista a pioggia fino al mattino su Matera. Pioggia mista a neve anche ad Altamura, nelle Murge. Sui rilievi della Calabria qualche centimetro a San Giovanni in Fiore, anche 15/20cm a Gambarie d’Aspromonte. Qualche fiocco in Sicilia a Enna. In generale sono previsti accumuli anche superiori al metro sulla Majella e sul Matese, oltre i 1500m.

METEO MERCOLEDÌ 25 DICEMBRE

Nord: Stabile e soleggiato salvo locali annuvolamenti sulla Romagna. Clima molto freddo al mattino, gelate diffuse in pianura. Temperature in calo, massime tra 6 e 9.
Centro: Instabile con qualche precipitazione su adriatiche e Appennino, nevosa a quote collinari. Soleggiato sulle regioni tirreniche. Temperature stazionarie massime tra 7 e 11.
Sud: Condizioni di instabilità su Sicilia e Appennino con deboli piogge e neve in collina. Meglio su Sardegna e coste campane. Temperature stabili, massime tra 6 e 11.

METEO GIOVEDÌ 26 DICEMBRE

Nord: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni per l’intero corso della giornata, qualche innocua nube serale sul Friuli VG. Temperature in rialzo, massime tra 7 e 10.
Centro: Ancora addensamenti irregolari sul versante adriatico, ma senza fenomeni di rilievo, sole sulle regioni tirreniche. Temperature in lieve ascesa, massime tra 9 e 13.
Sud: A tratti instabile con fenomeni isolati sull’Appennino, nevosi dai 900m, variabile con ampie schiarite altrove. Temperature in lieve ascesa, massime tra 9 e 14.

TENDENZA VENERDÌ, 27 DICEMBRE 2024

Nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Sereno altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Sull’adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul litorale adriatico, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese, Nuvoloso con locali aperture sul palermitano, Sereno sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite altrove”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scende dall’auto in autostrada per mettersi al riparo dopo l’incidente: 43enne falciato e ucciso da un altro mezzo in corsa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com