Raven, il drone uccello che saltella, vola e decolla da fermo. I ricercatori dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) hanno sviluppato Raven, il drone innovativo ispirato ai movimenti agili di uccelli come corvi e cornacchie. Questo drone può passare dalla camminata al salto e al volo, operando in ambienti difficili per i droni tradizionali.
Il drone Raven pesa solo 0,62 kg e ha zampe personalizzate ispirate agli uccelli, progettate per massimizzare la diversità di movimento riducendo il peso. Lo studente di dottorato Won Dong Shin ha utilizzato modelli matematici e simulazioni per creare un sistema che mantiene i componenti pesanti vicino al corpo, utilizzando molle e motori per replicare le dinamiche muscolari degli uccelli.
Il design unico di Raven gli permette di decollare da una posizione eretta o dopo una caduta, ottimizzando l’uso di energia. Può muoversi su terreni accidentati, saltare ostacoli e salire superfici alte fino a 26 centimetri. Il team ha collaborato con esperti di neuromeccanica e biorobotica per adattare la biomeccanica degli uccelli alla robotica.
Le immagini
I risultati, pubblicati su Nature, suggeriscono che Raven potrebbe rivoluzionare applicazioni come ricerca e soccorso, monitoraggio ambientale e soccorsi in caso di calamità. Attualmente, il team sta perfezionando le capacità di atterraggio del drone per garantirne l’efficacia in vari ambienti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Roma, 22enne si accascia e muore dopo la serata in discoteca: tragedia all’Eur
Reazione allergica dopo aver mangiato gnocchi in un ristorante a Roma: morta bimba di 9 anni
Trovano un vecchia videocassetta per strada: padre e figlio risolvono il caso dei piromani seriali
Spostare la sveglia di cinque minuti: scoperto un impatto negativo del ‘postponi’
Criature, Giuseppe Pirozzi e Maria Esposito: “Anche noi abbiamo conosciuto un Mimmo”
Aggiungi Commento