Meteo, ultimo weekend di novembre gelido: ultime piogge poi stabile ma temperature a picco. Le previsioni meteo per l’ultimo weekend di novembre annunciano le ultime piogge seguite poi da condizioni stabili. Le temperature però subiranno un sostanzioso calo. Oggi, giovedì 28 novembre, sarà una giornata di transizione caratterizzata da qualche debole infiltrazione umida occidentale.
Si tratterà però di condizioni passeggere visto che precederanno l’arrivo di un fronte freddo dal nord Europa. Avremo quindi qualche annuvolamento ma in un contesto che sarà prevalentemente soleggiato in attesa che il tempo cambi in modo più sensibile nella giornata di venerdì per il passaggio di questo impulso freddo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MERCOLEDÌ
“Nord, ampie schiarite sulle Alpi occidentali e parte del Nordovest, nuvolosità irregolare altrove con qualche isolato fenomeno in esaurimento entro il pomeriggio. Centro, nuvolosità irregolare tra Toscana, Umbria e Marche con qualche debole pioggia, occasionalmente a carattere di rovescio in Toscana, nubi e qualche isolato fenomeno anche sul Lazio. Maggiori schiarite altrove. Sud, nuvolosità irregolare in Campania con qualche pioggia isolata, più diffusa verso fine giornata. Maggiori aperture altrove. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati meridionali. Mari mossi.
METEO GIOVEDÌ
Nord, nubi in aumento sulle Alpi con qualche nevicata in arrivo sui settori di confine. Maggiori aperture altrove salvo addensamenti più compatti in Liguria e sul Friuli con isolati fenomeni. Tra la sera e la notte transito di qualche veloce piovasco su Triveneto, Emilia Romagna e levante ligure. Centro, nuvolosità irregolare lungo la fascia tirrenica ma senza fenomeni degni di nota. Maggiori aperture lungo l’Adriatico. In nottata qualche piovasco in arrivo su Marche, Umbria e alta Toscana. Sud, nuvolosità irregolare lungo l’area tirrenica ma con scarsi fenomeni. Maggiori spazi soleggiati altrove. Temperature stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud. Venti meridionali in rotazione da NO. Mari mossi.
METEO VENERDÌ
Nord, qualche addensamento sul basso Piemonte e l’Appennino Emiliano ma senza fenomeni, soleggiato altrove. Centro, veloce transito di piovaschi e qualche isolato temporale tra Marche e Abruzzo con qualche debole fenomeno che resterà sull’Abruzzo fino a sera. Qualche nevicata in Appennino sotto ai 1000m. Ampie aperture sulla Toscana e l’alto Lazio, qualche piovasco veloce sul basso Lazio. Sud, transito di piovaschi e qualche temporale su Molise, Puglia, Campania e Basilicata diretti verso la Calabria dal pomeriggio e a fine giornata sulla Sicilia settentrionale. Ampie aperture in Sardegna. Temperature in netto calo a partire dal Nord. Venti che rinforzano dai quadranti settentrionali. Mari fino a molto mossi.
METEO SABATO
Nord, locali addensamenti tra basso Piemonte e Prealpi occidentali ma con scarsa probabilità di fenomeni, qualche annuvolamento anche sulla Romagna dove non si esclude qualche goccia di pioggia e qualche fiocco sul relativo Appennino. Soleggiato altrove. Centro, instabile su Marche e Abruzzo con piogge e locali rovesci a carattere intermittente. Neve in Appennino fino a quote collinari. Più sole su Toscana, Umbria e Lazio. Sud, instabile su Sicilia settentrionale, orientale e bassa Calabria tirrenica con piogge e locali temporali. Piogge intermittenti anche su Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a quote collinari. Più sole in Sardegna e Campania. Temperature in netto calo, venti tesi o forti settentrionali. Mari molto mossi, anche agitati Adriatico e Ionio.
METEO DOMENICA 1 DICEMBRE
Nord, soleggiato salvo nebbie mattutine sulla Valpadana occidentale in dissolvimento e qualche innocuo addensamento sulla Romagna. Centro, nuvoloso lungo l’Adriatico ma con fenomeni modesti, nevosi in Appennino a quote di montagna. Soleggiato sulle regioni tirreniche. Sud, instabile su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco in Calabria. Neve in Montagna. Maggiori schiarite su Sardegna e Campania. Temperature in lieve aumento. Venti moderati o forti settentrionali. Mari molto mossi o localmente agitati”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Pezzotto, operazione mostre della polizia: la più vasta mai effettuata contro la pirateria
Aggiungi Commento