Deborah Lettieri: “Amici? La chiamata dopo che avevo rifiutato una proposta. Mio marito l’ho conosciuto grazie alla danza”. Deborah Lettieri su Amici, il marito, la danza, e non solo. La coreografa e ballerina emiliana, 41 anni, parla della sua esperienza da prof al talent show di Maria De Filippi in onda su Canale 5. Di seguito alcuni passaggi dell’intervista rilasciata a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’.
Deborah, lei inizia a ballare all’età di 11 anni.
«È mio padre che mi convince a provare danza moderna. Ricordo ancora il profumo del parquet nell’aula della scuola di Parma, con la luce che inondava la stanza».
Un colpo di fulmine.
«La mia insegnante Manuela Sirocchi ricorda ancora che arrivavo due ore prima della lezione per poter osservare le altre allieve. Ero curiosa, volevo imparare da chiunque avessi intorno».
Il suo mito?
«Lorella Cuccarini. Registravo le puntate di “Buona Domenica” per imparare subito le sue coreografie».
Allora non è vero che sarebbe meglio non incontrare mai i propri miti…
«Nel caso mio e di Lorella, sono entusiasta di averla potuta conoscere. L’emozione che ho provato alla prima riunione era indescrivibile: mi ha conquistato col suo modo di fare e la sua grande professionalità. Sto imparando molto da lei».
Deborah Lettieri: “Mio marito l’ho conosciuto grazie alla danza”
Nel 2012 arriva al “Crazy Horse”, il famoso locale di cabaret di Parigi.
«Divento la seconda donna italiana a entrare in questa compagnia, circa quarant’anni dopo la mitica Rosa Fumetto. È una grande scuola di vita che mi catapulta sulla scena globale. Scelgo il nome d’arte “Gloria di Parma”, un omaggio alla mia città natale».
[…] Nel 2014 balla con Beyoncé nel videoclip di “Partition”. Com’è la popstar da vicino?
«Una gran lavoratrice, dotata di uno stile in continua trasformazione e con una capacità di apprendimento invidiabile. Ogni collaborazione può insegnarci qualcosa di molto importante, che sia con un grande personaggio come lei o col proprio compagno di banco ad “Amici”».
In termini di professionalità, crede che Maria De Filippi sia la Beyoncé italiana?
«(Ride) Sono entrambe instancabili. A volte osservo Maria giostrarsi tra diversi ruoli senza mai perdere il filo. Lavorare con lei sprona tutti a dare il massimo, da noi insegnanti fino agli studenti».
Peter Parker usa l’alias dell’Uomo Ragno, lei ha Gloria di Parma. Si sente una super eroina?
«In un certo senso, sì. Quando salivo sul palco ero Gloria e la paura svaniva. Ad “Amici” sono Deborah al 100%».
Sempre grazie alla danza, lei conosce suo marito.
«Succede una decina di anni fa: è la mia insegnante di danza a presentarci, per un servizio fotografico. Alberto (Baracchini, ndr) di professione è pilota di voli a lungo raggio. All’inizio la nostra è una relazione a distanza, lui a Parma e io a Parigi. Nonostante le difficoltà, riusciamo a trovare il nostro equilibrio: Alberto è il mio più grande sostenitore».
Deborah Lettieri: “Amici? La chiamata è arrivata dopo che avevo rifiutato una proposta”
Ma poi qualcosa cambia.
«Ho voglia di tornare a vivere in Italia e divento mamma di Ambra. Mi viene proposto un ruolo all’interno del management del “Crazy Horse”, che però rifiuto. A quel punto arriva la chiamata di Maria».
Ambra oggi ha 2 anni. E se seguisse le orme della madre?
«Ha già iniziato. Si mette sulle punte con le dita sotto ai piedini, alza le braccia e imita le pose di danza classica. Ho mostrato ad Alessandra (Celentano, ndr) un video di lei che accenna dei passi».
[…] Insegna da più di vent’anni. Come ha visto cambiare gli studenti?
«I ragazzi di oggi sono molto più esposti per via dei social e Internet. A volte vorrei che fossero più radicati nella realtà, perché questo mondo virtuale offre grandi opportunità ma rischia di portare via una componente fondamentale del loro percorso di crescita».
[…] I talent come “Amici” costituiscono una valida gavetta per gli artisti, secondo lei?
«Nella nostra scuola non esistono scorciatoie tra casting, selezioni, noi insegnanti e coreografi. Programmi come questo sono un trampolino di lancio. Poi sta alla sensibilità di ciascuno imparare a sfruttare questa opportunità per crescere sia come artista sia come persona» foto Deborah Lettieri Instagram).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento