Meteo, prossimi giorni con forti perturbazioni. Temperature in rialzo poi nuova ondata di freddo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano forti perturbazioni con le temperature in rialzo prima di una nuova ondata di freddo. Ma andiamo per gradi. Già da oggi, martedì 19 novembre, un primo fronte porterà una perturbazione intensa che da domani attraverserà l’Italia.
Un secondo vortice arriverà giovedì, seguendo lo stesso percorso. Questi due episodi di maltempo influenzeranno la prima parte della settimana, portando piogge intense a tratti e venti forti, anche burrascosi. Le temperature aumenteranno inizialmente ma da giovedì i valori inizieranno a diminuire e nel fine settimana l’aria fredda di origine artica si diffonderà su gran parte della Penisola. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Nord, cielo generalmente nuvoloso su Liguria e Valpadana con qualche pioggia sul Levante ligure. Maggiori aperture su Alpi e Prealpi con nevicate in arrivo sui settori alpini occidentali di confine. Centro, nuvoloso sulle regioni tirreniche, in Umbria e sulle Marche con qualche isolata pioggia tra Toscana e Lazio. Maggiori aperture sull’Abruzzo.
Sud, qualche pioggia sulla Sardegna occidentale, sulle regioni tirreniche e dal pomeriggio sera anche sulla Sicilia. Maggiori spazi soleggiati altrove. Temperature in ulteriore lieve aumento, venti da moderati a forti sud occidentali sull’area tirrenica, moderati meridionali altrove. Mari molto mossi, fino ad agitato il Tirreno centro settentrionale.
METEO MERCOLEDÌ
Nord, rapido passaggio instabile tra Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Levante ligure con rovesci in veloce assorbimento. Più soleggiato altrove salvo neve in arrivo sulle Alpi confinali. Centro, instabile con rovesci e temporali, localmente intensi sulla fascia tirrenica ma in rapida attenuazione dal pomeriggio a partire dalla Toscana.
Sud, instabile tra Campania e Calabria con rovesci e locali temporali, qualche pioggia anche su Sardegna e Sicilia, irregolarmente nuvoloso altrove senza fenomeni significativi. Temperature in ulteriore aumento al Sud e lungo l’Adriatico. Venti forti occidentali o sud occidentali. Mari molto mossi o agitati.
METEO GIOVEDÌ
Nord, inizialmente soleggiato, poi nubi in aumento da ovest con piogge diffuse entro fine giornata al Nordovest e più deboli al Nordest. Neve in calo fino a quote collinari. Centro, peggiora da ovest con piogge e rovesci diffusi entro il pomeriggio sulle regioni tirreniche ed entro sera anche sull’Adriatico.
Sud, instabile in Sardegna, peggiora entro il pomeriggio anche sulle regioni tirreniche con rovesci in Campania ed entro sera su Calabria e Sicilia. Meglio sull’Adriatico. Temperature in calo al Nord ed entro sera al Centro, stazionarie o in ulteriore aumento al Sud. Venti forti in rotazione dai quadranti nord occidentali. Mari molto mossi o agitati”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Investito in bici sulla statale Emilia a Ponte Ospedaletto: 38enne padre di due bimbe muore sul colpo
Aggiungi Commento