Incendio nel reparto neonatale dell’ospedale: morti 10 neonati, gravi altri 16. Un devastante incendio nel reparto neonatale di un ospedale, ha provocato la morte di dieci neonati, mentre altri 16 bambini versano in gravi condizioni. La tragedia si è consumata nella serata dello scorso venerdì, 15 novembre, all’ospedale di Jhansi, nello Stato indiano dell’Uttar Pradesh. Il rogo, divampato al Maharani Laxmi Bai Medical College Hospital, sarebbe stato causato da un guasto elettrico.
Nonostante gli sforzi eroici del personale ospedaliero sia riuscito a salvare 44 neonati dall’incendio, 16 di loro sarebbero in condizioni critiche. Immagini strazianti mostrano genitori sconvolti riuniti fuori dall’ospedale dopo l’incidente, avvenuto intorno alle 22.30 (ora locale) nell’unità di terapia intensiva del reparto neonatale. I funzionari ritengono che un problema elettrico in una macchina usata per aumentare i livelli di ossigeno nel reparto possa aver innescato l’incendio.
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha descritto le morti come “strazianti” in un post online, offrendo le sue più sentite condoglianze alle famiglie in lutto e pregando per la loro forza. “Le mie più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i loro figli innocenti in questo. Prego Dio di dare loro la forza di sopportare questa immensa perdita”, ha scritto.
Alcuni corpicini ancora da identificare
Sabato, tre corpi dell’orribile incidente restano non identificati, secondo i funzionari del governo dello stato dell’Uttar Pradesh. A febbraio è stata condotta una verifica della sicurezza dell’ospedale pubblico, seguita da un’esercitazione antincendio a giugno, ha rivelato il vice capo ministro dello stato Brajesh Pathak.
Le famiglie in lutto saranno risarcite con 500.000 rupie (circa 5.800 euro), hanno annunciato i funzionari statali, riporta il Mirror. In una tragica ripetizione di eventi, questo è il secondo incidente in sei mesi in cui un incendio in un ospedale ha causato la morte di neonati in India. A maggio, sei neonati hanno tragicamente perso la vita in un incendio in una struttura neonatale privata a Delhi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Costringe il figlio a camminare a piedi in autostrada per i brutti voti a scuola: arrestata
Aggiungi Commento