Birra peggiore tra gli alcolici più comuni: 3 motivi per cui i bevitori stanno peggio di chi beve vino. La birra è la peggiore tra gli alcolici piu comuni. È quanto emerge da uno studio della Tulane School of Medicine, presentato al Liver Meeting dell’American Association for the Study of Liver Diseases. Secondo i ricercatori, i bevitori di birra tendono ad avere una dieta di qualità inferiore, uno stile di vita meno attivo e una maggiore propensione al fumo rispetto a chi consuma vino o liquori.
Madeline Novack, capo specializzanda in medicina interna presso la Tulane School of Medicine e principale autrice dello studio, ha affermato che “l’abuso di alcol rappresenta la principale causa di cirrosi negli Stati Uniti, mentre la malattia epatica steatosica associata a disfunzione metabolica (MASLD) è in rapido aumento”. Ha aggiunto che entrambi i tipi di malattia epatica spesso coesistono, rendendo fondamentali i cambiamenti nello stile di vita per la loro gestione e prevenzione.
Lo studio ha analizzato i dati di un sondaggio rappresentativo su scala nazionale, coinvolgendo oltre 1.900 adulti statunitensi consumatori di alcol. I ricercatori hanno confrontato la qualità della dieta di chi beve esclusivamente birra (38,9%), vino (21,8%), liquori (18,2%) o una combinazione di diverse bevande alcoliche (21%), utilizzando l’Healthy Eating Index, un indice standardizzato che valuta la qualità della dieta rispetto alle linee guida alimentari.
Nessuno dei gruppi analizzati ha raggiunto il punteggio di 80, considerato indicativo di una dieta adeguata su una scala di 100 punti. I bevitori di birra hanno registrato il punteggio più basso (49), seguiti da quelli di vino (55) e da chi consuma liquori o una combinazione di bevande alcoliche (circa 53).
L’identikit del bevitore
Secondo Novack, i bevitori di birra, spesso giovani, maschi, fumatori e con redditi più bassi, hanno mostrato il più alto apporto calorico giornaliero in relazione al peso corporeo e i livelli più bassi di attività fisica.
Sebbene studi precedenti abbiano evidenziato una correlazione tra un aumento del consumo di alcol e una peggiore qualità della dieta, questa ricerca ha approfondito l’influenza di specifici tipi di bevande alcoliche. Negli Stati Uniti, la birra è spesso associata a cibi ricchi di carboidrati, carni lavorate e poveri di fibre, mentre il vino, soprattutto quello rosso, accompagna più frequentemente pasti completi con carne, verdure e latticini.
Un altro fattore potrebbe riguardare le scelte alimentari che influenzano la preferenza per un tipo di alcol. Ad esempio, cibi fritti o salati possono aumentare la sete, spingendo al consumo di birra.
Per prevenire malattie epatiche e altri problemi di salute, i medici dovrebbero indagare sul tipo di alcol consumato dai pazienti, al fine di orientare consigli personalizzati per promuovere uno stile di vita più sano. Per i bevitori di birra, si potrebbe suggerire un aumento del consumo di frutta e verdura, insieme a una maggiore attività fisica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento