Troppe volte fermato alla guida in stato di ebbrezza: 71enne condannato all’ergastolo. Troppe volte fermato alla guida in stato di ebbrezza, per questo motivo un uomo di 71 anni è stato condannato all’ergastolo. Accade nello Stato americano del Texas, dove il 71enne, noto per la sua abitudine pericolosa, passerà il resto della sua vita dietro le sbarre.
La sentenza è stata emessa dopo che Joseph, questo il nome del protagonista della vicenda, è stato giudicato colpevole per la sesta volta di guida sotto l’influenza dell’alcol. Le leggi statali prevedono che chi abbia commesso tre o più reati di questo tipo, con precedenti condanne, possa ricevere una pena da 25 anni all’ergastolo, oltre a una multa fino a 9.400 euro.
L’8 settembre 2022, diverse chiamate al 911 hanno segnalato un anziano, che corrispondeva alla descrizione di Haren, che aveva seguito veicoli in autostrada, tamponato un’auto, perso la targa anteriore e infine si era schiantato contro un cassonetto, causando danni per oltre 940 euro. Il video di sorveglianza ha ripreso Haren mentre colpiva il cassonetto e si allontanava con l’auto gravemente danneggiata.
L’ultimo arresto
A riportare la notizia è il sito LawandCrime, secondo cui, la polizia lo ha poi trovato poco lontano, visibilmente ubriaco e con difficoltà di linguaggio, equilibrio precario e odore di alcol. A causa delle sue condizioni, gli agenti hanno evitato di eseguire un test di sobrietà sul campo, optando per un prelievo di sangue. Il tasso alcolemico rilevato era 0,231, quasi tre volte il limite legale.
Haren avrebbe dovuto affrontare il processo il 21 ottobre, ma ha preferito dichiararsi colpevole, ammettendo anche i precedenti periodi di detenzione per guida in stato di ebbrezza. Durante il processo, la giuria ha esaminato le testimonianze dei testimoni, il video della collisione e le registrazioni delle interazioni con la polizia. Sono stati inoltre visionati tutti i precedenti giudizi che includevano altri incidenti e periodi di libertà vigilata.
I pubblici ministeri hanno chiesto una pena severa, sostenendo che Haren è stato una minaccia per decenni sulle strade del Texas. La giuria ha stabilito che l’uomo ha utilizzato il veicolo come un’arma mortale, rendendolo ineleggibile per la libertà vigilata prima di aver scontato almeno 30 anni in carcere.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento