Una voragine si è aperta a Roma, 22 le famiglie evacuate
Nella serata di ieri si è aperta una maxi voragine a Roma a via Livio Andronico nel quartiere Balduina A seguito del crollo, nel quale sono state inghiottite almeno 10 auto, per motivi di sicurezza sono circa 22 le famiglie che sono state fatte evacuare in due palazzi. Non si segnalano feriti ma la zona rimane interdetta. La voragine ha oltre 10 metri di profondità e, dai primi accertamenti dei vigili del fuoco, sembra che sia crollato un costone di un cantiere sottostante che ha trascinato parte della strada dove erano parcheggiate le macchine. Sembrerebbe che tempo fa sia stata segnalata una copiosa perdita d’acqua in zona.
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine. Gli inquirenti sono in attesa delle prime informative da parte delle forze dell’ordine intervenute nella zona del crollo.
“Il dissesto sì è al momento stabilizzato ma temo che ci vorranno diversi giorni per il rientro a casa dei 22 nuclei familiari per un totale di 50/60 persone“ afferma all’AdnKronos il responsabile dei Vigili del Fuoco, Paolo Parlani, facendo il punto della situazione.
“I geologi de La Sapienza stanno facendo delle verifiche con una speciale strumentazione sia sul fronte della frana che sul fronte dei fabbricati. Una strumentazione che permette anche di verificare spostamenti millimetrici” spiega Parlani. In quella strada, rileva, “è stata interrotta sia l’acqua che il gas. L’Acea ha mandato una autobotte. E’ chiaro il disagio per le famiglie e gli abitanti del quartiere”.
Sugli allarmi che da tre mesi gli abitanti della zona avrebbero lanciato, Raggi ha detto: “Le responsabilità saranno accertate con le conseguenze del caso, l’area è sotto sequestro della magistratura. Chi è responsabile dovrà pagare”. “Abbiamo già attivato il protocollo hotel solidali perché nel caso non potessero tornare a casa stanotte saranno ospitati”, ha affermato la sindaca.
Maurizio Gasparri senatore di Forza Italia, in una nota ha dichiarato: “Roma è in totale stato di abbandono. Per un puro caso oggi non si è verificata una tragedia nella zona della Balduina…Ridicola la presenza sul posto del sindaco Raggi per prendere visione dell’accaduto. Lei e la sua amministrazione sapevano bene che quella zona era pericolosa, visto che già pochi giorni fa erano stati eseguiti dei lavori sulla strada poi crollata per una perdita d’acqua. L’incapacità dei 5Stelle è devastante. Cacciare la Raggi è un’emergenza democratica”.
Aggiungi Commento