Home » Cinque cose da non fare mai ai propri cani: da ossa e corna a carne cruda, la lista dell’esperto
Animali Curiosità

Cinque cose da non fare mai ai propri cani: da ossa e corna a carne cruda, la lista dell’esperto

Cinque cose da non fare mai ai propri cani: da ossa e corna a carne cruda, la lista dell’esperto. Le cinque cose da non fare mai ai propri cani e una lista condivisa da un veterinario che ha rivelato che non avrebbe mai fatto al suo amico a 4 zampe. I motivi? Possono mettere in pericolo l’animale e, a volte, anche le persone intorno a lui. Il creatore di contenuti britannico @ben.the.vet, che ha più di 210.000 follower su TikTok, ne ha parlato attraverso una clip pubblicata sul proprio profilo.

Molti dei video del veterinario trattano argomenti legati al benessere degli animali, fornendo ai follower informazioni su come prendersi cura dei propri animali domestici in modo responsabile. Inoltre, ha parlato dei vari problemi di salute affrontati per diverse specie e razze, spesso approfondendo le caratteristiche fisiologiche degli animali che potrebbero causare problemi di salute.

Il veterinario si basa sia sulla letteratura scientifica che sulla sua esperienza professionale, per informare e istruire i suoi seguaci. Nel suo recente video su cosa non fare quando ci si prende cura di un cane, ha condiviso una serie di motivi, dalle attività quotidiane alla salute generale a lungo termine.

1. “Non lascerei mai che il mio cane camminasse senza guinzaglio su una strada”

Secondo Ben, la prima cosa sulla sua lista è “non lasciare mai il mio cane camminare senza guinzaglio per strada”. Spiegando il motivo, ha detto: “Ho un ricordo molto chiaro di quando avevo 16 anni e vidi uno Shih Tzu investito dalla ruota di un furgone. Miracolosamente, il cane stava bene e nessuno dei passeggeri era rimasto ferito.

Ma, cosa fastidiosa, ho visto gli stessi proprietari portare a spasso quel cane nello stesso posto qualche settimana dopo. È pericoloso, e non vale davvero la pena correre il rischio. Non importa quanto obbediente o ben addestrato fosse il mio cane, non avrei mai potuto fidarmi che non si distraesse per uno scoiattolo o un motore che scoppiettava”.

2. “Non darei loro ossa o corna”

Parlando dal suo punto di vista di veterinario, Ben ha rivelato che “quando si passa mezz’ora a fare un clistere per rimuovere frammenti ossei dal colon di un cane, si prova la stessa sensazione”. Ha aggiunto che non si tratta solo di questo: ossa e corna sono “semplicemente troppo dure da masticare e possono fratturare i denti”.

Il veterinario ha spiegato: “Vedo spesso molti cani con fratture a lastra dei loro denti carnassiali, che sono gli ultimi premolari superiori. Questo è doloroso e può portare alla formazione di ascessi alla radice del dente, che ne richiedono l’estrazione”.

3. “Non lascerei mai il mio cane da solo in macchina”

Sebbene la maggior parte delle persone sappia che lasciare il proprio cane in macchina può essere fatale, molti lo fanno ancora, forse senza rendersi conto del pericolo a cui stanno esponendo il loro amico a quattro zampe. “In macchina può fare molto caldo in fretta, anche se si lasciano i finestrini leggermente aperti, quando la giornata è particolarmente calda. Quindi, per me, non vale la pena correre il rischio. Se dovessi uscire per qualche commissione, lascerei il mio cane a casa, dove avrebbe più spazio”.

4. “Non darei mai carne cruda al mio cane”

Secondo il veterinario, oltre al rischio di infezione per il cane, c’è anche il rischio di infezione per altri membri della famiglia, con agenti patogeni come Escherichia coli, Campylobacter e salmonella. “Se stessi preparando del pollo crudo, non strofinerei mai il succo di carne cruda dalle mie mani sul viso dei miei figli. Ma in sostanza, se dai carne cruda al tuo cane e poi lecca te o i bambini della famiglia, è come fare la stessa cosa”.

5. “Non lascio che il mio cane ingrassi”

Poiché “il cibo è la via per arrivare al cuore di un cane”, il veterinario ha affermato di comprendere perché è così facile lasciare che il proprio cane diventi sovrappeso. Secondo la sua esperienza, è anche un evento piuttosto comune. Tuttavia, i rischi per la salute dei cani sono molto elevati.

“Direi che la maggior parte dei cani che vedo come veterinario sono sovrappeso o obesi. Pertanto, farei del mio meglio per mantenerli snelli, in modo che siano meno inclini a sviluppare l’artrite in giovane età e possano vivere il più a lungo possibile, perché tutti noi vogliamo che i nostri cani vivano per sempre”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
I bambini che giocano con i cani sono più felici: la scoperta da uno studio sulle interazioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com