Home » Disfunzione erettile, un farmaco comune che usiamo in casa tra le cause della condizione: l’allarme
Salute

Disfunzione erettile, un farmaco comune che usiamo in casa tra le cause della condizione: l’allarme

Disfunzione erettile, un farmaco comune che usiamo in casa tra le cause della condizione: l’allarme. Tra le cause che provocano la disfunzione erettile, c’è un farmaco comune che usiamo in casa. A lanciare l’allarme è il dottor Donald Grant, medico di base e consulente clinico senior presso ‘The Independent Pharmacy’, secondo cui l’incapacità di reagire in modo adeguato potrebbe essere dovuta ai medicinali usati in casa.

“Molte persone non sanno che la disfunzione erettile è un effetto collaterale dei farmaci antinfiammatori non steroidei, tra cui l’aspirina e l’ibuprofene”, ha affermato. Sono milioni le persone nel mondo che fanno uso di aspirina, anche nel tentativo di ridurre il rischio di problemi cardiaci, spesso senza il consiglio di un medico. Le pillole hanno vari usi, tra cui quello di antidolorifico. Mentre l’ibuprofene viene utilizzato per alleviare il dolore e anche per ridurre l’infiammazione nelle patologie articolari.

L’effetto collaterale di questi farmaci che più spesso preoccupa i medici, è il danno che possono causare allo stomaco. In particolare, l’aspirina è stata associata a un rischio maggiore di emorragia gastrointestinale nei pazienti anziani. Il dott. Grant ha avvertito che i pazienti non devono prendere decisioni improvvise sui farmaci da assumere senza consultare un medico o un farmacista.

L’effetto collaterale

Ha aggiunto che, a suo parere, la disfunzione erettile è uno svantaggio da considerare: “L’aspirina e l’ibuprofene sono alcuni dei farmaci più comunemente usati”, ha detto, precisabdo che, a suo avviso, “la disfunzione erettile è un potenziale effetto collaterale, poiché queste compresse possono influire negativamente sul flusso sanguigno [al pene] e sulla capacità di mantenere l’erezione”.

“Sebbene queste compresse siano disponibili senza ricetta, è molto importante controllarne l’assunzione e attenersi ai dosaggi raccomandati”, ha aggiunto. L’esatto legame tra disfunzione erettile e aspirina ha suscitato dibattito nel mondo medico. Uno studio del 2011 ha rilevato che chi assume questo farmaco ha il 20 percento in più di probabilità di soffrire di problemi di erezione.

Tuttavia, i critici hanno affermato che i ricercatori non hanno preso in considerazione il numero di pazienti che avrebbero potuto soffrire anche di malattie cardiache e ai quali era stata prescritta l’aspirina. Le malattie cardiache sono una causa nota della disfunzione erettile, poiché i problemi di circolazione possono limitare il flusso di sangue al pene. Esistono anche alcune ricerche che suggeriscono che l’aspirina potrebbe effettivamente migliorare l’erezione nei pazienti affetti da malattie cardiache.

Una revisione del 2018 di tutti i dati disponibili ha concluso che l’argomento era “controverso” e che erano necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre una conclusione definitiva in un senso o nell’altro. Come riporta il Daily Mail, altri farmaci associati alla disfunzione erettile includono i betabloccanti e alcuni antidepressivi. I betabloccanti sono farmaci talvolta prescritti per controllare la pressione sanguigna. A volte vengono proposti anche come trattamento per ridurre l’ansia.

Atenololo e propranololo tra le cause

Secondo il dott. Grant, “i betabloccanti come l’atenololo e il propranololo hanno come effetto collaterale comune la disfunzione erettile. Questi farmaci possono abbassare il testosterone e allo stesso tempo influire sul flusso sanguigno: entrambi sono requisiti necessari per raggiungere e mantenere un’erezione sana. Anche gli antidepressivi più diffusi, come citalopram, sertralina e fluoxetina, potrebbero contribuire al rischio di disfunzione erettile negli uomini”.

Gli antidepressivi hanno un impatto diretto sugli ormoni, aumentando la serotonina che può influenzare i livelli di testosterone e dopamina, influenzando la libido e la capacità di essere stimolati sessualmente. Un altro tipo di compressa che può scatenare problemi di erezione sono gli antistaminici, assunti per controllare le allergie. Questi farmaci agiscono bloccando gli effetti dell’istamina, un composto prodotto dall’organismo che svolge diverse funzioni, tra cui quella di proteggerlo da sostanze nocive, come le infezioni.

“L’istamina è fondamentale per lo sviluppo dell’erezione, poiché questa sostanza chimica aiuta a dilatare [espandere] i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno e consentendo agli uomini di avere un’erezione. Pertanto, non sorprende apprendere che gli antistaminici possono aumentare drasticamente il rischio di sviluppare disfunzione erettile negli uomini. Nel complesso, è interessante scoprire che così tanti farmaci da banco possono aumentare il rischio di problemi di erezione negli uomini”, ha affermato il dott. Grant.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com