Lupus, nuovo farmaco si rivela efficace senza effetti collaterali gravi: la scoperta. Contro il lupus un nuovo farmaco si rivela efficace e senza produrre effetti collaterali gravi come i precedenti trattamenti. I pazienti affetti da questa malattia debilitante del sistema immunitario che può causare eruzioni cutanee, dolori articolari e persino la morte, sono destinati a ricevere il trattamento innovativo. Questa malattia colpisce centinaia di migliaia di persone britannici e può anche causare problemi renali e gravi cicatrici.
Fino a poco tempo fa, erano disponibili pochi trattamenti efficaci. Alcuni farmaci disponibili sono stati associati a una serie di effetti collaterali pericolosi, tra cui fratture ossee e malattie cardiache. Ma da qualche settimana, i ricercatori hanno rivelato che un nuovo farmaco contro il lupus Eritematoso Sistemico ha provocato un “miglioramento sostanziale” nella maggior parte dei malati.
Gli esperti ritengono che l’iniezione mensile, denominata dapirolizumab pegol, potrebbe agire con efficacia. “Si tratta del primo farmaco del suo genere che sembra combattere una varietà di sintomi del lupus. Se si rivelasse efficace come sembra dai primi dati, potrebbe fare una vera differenza positiva per molti pazienti”, le parole del dott. Ed Vital del Leeds Institute for Rheumatic and Musculoskeletal Medicine, riportate dal Daily Mail.
Il 90% dei pazienti sono donne
Circa nove pazienti su dieci sono donne, per ragioni non ancora del tutto chiare. È anche più comune tra le persone di origine africana, caraibica e asiatica. Il lupus si scatena quando il sistema immunitario attacca parti sane del corpo. La causa non è nota, ma potrebbe essere collegata a infezioni virali, alcuni farmaci e alla pubertà. Solitamente i pazienti cominciano a manifestare i sintomi all’inizio dei vent’anni, anche se la patologia può manifestarsi anche durante l’infanzia.
I sintomi possono cambiare nel tempo. Alcuni pazienti iniziano a provare affaticamento e rash cutanei, ma possono sviluppare danni renali e dolori articolari. Nei casi gravi, il lupus può portare a complicazioni potenzialmente letali. La ricerca suggerisce che circa uno su sette pazienti muore di questa condizione entro 15 anni dalla diagnosi.
Attualmente il lupus viene trattato con steroidi che aiutano a combattere i sintomi, ma spesso scatenano effetti collaterali come aumento di peso e ictus. Negli ultimi anni, però, un certo numero di farmaci altamente efficaci ha ottenuto l’approvazione delle autorità sanitarie di molti Paesi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento