Home » Meteo, tregua maltempo la prossima settimana ma non durerà a lungo: le previsioni
Meteo

Meteo, tregua maltempo la prossima settimana ma non durerà a lungo: le previsioni

Meteo, tregua maltempo la prossima settimana ma non durerà a lungo: le previsioni. Le previsioni meteo annunciano una tregua maltempo per la prossima settimana. Ma questa calma è solo apparente visto che una nuova insidia si avvicina. Un vortice di bassa pressione formatosi sull’oceano potrebbe infatti dirigersi verso l’Europa centrale ed evolvere autonomamente.

Nella prima fase, tra lunedì e martedì, il minimo si posizionerà approssimativamente sul Mare del Nord, influenzando marginalmente l’Italia. Solo le regioni settentrionali potrebbero osservare nuvolosità irregolare e qualche precipitazione, specialmente nelle zone alpine, prealpine e sulla Liguria. Il Centro e il Sud, invece, beneficeranno di un’area anticiclonica con condizioni prevalentemente soleggiate e temperature miti, salvo qualche annuvolamento in Toscana.

Tra mercoledì e giovedì, l’aumento del geopotenziale sul Regno Unito potrebbe spingere il minimo verso sud, collocandolo sull’Europa centrale. In questo scenario, una perturbazione associata al vortice potrebbe causare un peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, con piogge e temporali che interesseranno inizialmente il Centro-Nord, per poi estendersi anche al Sud. Tuttavia, la quantità di precipitazioni resta incerta, in quanto dipenderà dalla posizione finale del vortice, ancora difficile da prevedere.

Come riporta 3bmeteo.com, tra venerdì e il fine settimana, l’evoluzione del vortice rimane incerta. Molto dipenderà dall’estensione verso nord dell’anticiclone occidentale: se dovesse unirsi a quello scandinavo, esiste la possibilità che il vortice si sposti verso il Mediterraneo, portando condizioni di maltempo più marcate.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cosenza, bambina di due anni ingerisce marijuana e si sente male: è gravissima

Messina, padre spara e uccide il figlio durante una battuta di caccia: il colpo partito accidentalmente dal fucile

Vendono il figlio di due mesi per 900 euro e 6 birre: arrestata coppia di genitori 20enni

Insegue la pallina sul campo da golf: turista 61enne trovato morto sulla buca. È giallo sulle cause

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com