Tik Tok cancella diversi profili russi: l’annuncio del social cinese. Tik Tok cancella diversi profili russi legati a gruppi mediatici del Paese. Secondo la piattaforma cinese, gli account bannati hanno condotto “operazioni di influenza occulta” in vista delle imminenti elezioni americane in programma il prossimo 5 novembre.
Il social di proprietà della cinese ByteDance, ha eliminato le pagine associate a Rossiya Segodnya e Tv-Novosti, due società di media russe. Sebbene TikTok non abbia specificato quali profili siano stati rimossi, secondo quanto riportato da NBC News, le emittenti statali russe RT e Sputnik rimangono bannate permanentemente.
Account già limitati
TikTok ha anche chiarito che i profili cancellati erano già soggetti a limitazioni di visibilità nell’Unione Europea e nel Regno Unito, poiché non venivano mostrati nella sezione “Per te” a livello globale. Questo controllo è motivato dai tentativi di influenzare gli utenti internazionali su questioni di rilevanza mondiale. Maggiori dettagli verranno forniti nel rapporto di settembre sulle “Operazioni di influenza occulta”.
Nel rapporto di agosto, la piattaforma aveva già rimosso cinque profili per motivi analoghi, legati a tentativi di manipolazione dell’opinione pubblica su eventi globali. TikTok ha ribadito l’importanza di questa misura per proteggere i suoi 170 milioni di utenti statunitensi dalle “minacce in evoluzione” in vista delle elezioni presidenziali di novembre.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Pontebba, camion si ribalta e prende fuoco: camionista muore nell’incendio del suo mezzo
Aggiungi Commento