Home » Lodi, bocciato in seconda media per quattro volte di fila: il Tar dà ragione ai genitori
News

Lodi, bocciato in seconda media per quattro volte di fila: il Tar dà ragione ai genitori

Lodi, bocciato in seconda media per quattro volte di fila: il Tar dà ragione ai genitori. A Lodi i genitori di un ragazzino bocciato in seconda media per quattro volte di fila si rivolgono al Tar della Lombardia che promuove l’alunno in terza media.

La decisione del tribunale amministrativo è arrivata in virtù di una sempre più consolidata interpretazione di un decreto legislativo del 2017 in base alla quale la valutazione, nelle scuole primarie di secondo grado, deve tener conto anche delle possibilità di recupero dell’allievo nell’anno successivo.

Il ragazzo, figlio di genitori separati, aveva compiuto 15 anni durante l’ultimo anno e frequentava una classe con alunni di 12 anni. Nonostante i ripetuti sforzi, non era riuscito a raggiungere la sufficienza in diverse materie e aveva saltato più volte le lezioni.

Il ricorso

Per lui era stato attivato un servizio di supporto psicologico che aveva evidenziato significative potenzialità e un elevato grado di intelligenza emotiva, prevedendo che un sostegno costante e mirato avrebbe potuto offrirgli molte opportunità per il futuro.

Nel giugno scorso, dopo la quarta bocciatura, la famiglia ha deciso di rivolgersi a un avvocato e presentare ricorso al Tribunale amministrativo competente. Quest’ultimo, con una sentenza breve, ha annullato la bocciatura decisa dal Consiglio di classe, promuovendo così d’ufficio l’adolescente alla terza media.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cade nella piscina di una villa, bimbo di 2 anni muore dopo 20 giorni di agonia: la tragedia

Grave incidente in Perù, bus si schianta mentre scende dsl Machu Picchu gravi 6 italiani – VIDEO

Si vanta delle sue armi con gli amici e scatta la perquisizione: bimbo di 11 anni aveva un arsenale

Meteo, il ciclone Boris (che devasta l’Europa) arriva anche in Italia: le zone più a rischio

Neonato di sei mesi sbranato dai topi mentre dormiva: è gravissimo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com