Cade dalla cresta della Cima Cigola: l’architetto Ermanno Molin Pradel muore a 57 anni. Tragedia durante l’escursione, l’architetto milanese Ermanno Molin Pradel cade dalla cresta della Cima Cigola e muore a 57 anni davanti alla famiglia. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, sabato 14 settembre, a quota 2.600 metri, nel comune di Piateda, in provincia di Sondrio. L’escursionista si trovava nella zona con i familiari quando, durante la discesa, è scivolato a causa del ghiaccio. Subito sono stati allertati i soccorsi.
La centrale del Servizio regionale del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico ha inviato sul posto l’elisoccorso del 118 da Sondrio e le squadre territoriali del CNSAS. Sei tecnici della Stazione di Sondrio (VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna) sono stati coinvolti nell’operazione. A riportare la notizia è ‘Il Giorno’, secondo cui l’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio, quando le squadre sono rientrate. Purtroppo, i traumi riportati dall’escursionista nella caduta sono stati troppo gravi, e i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
L’ascesa dal Passo Cigola al Pizzo omonimo è classificata come di difficoltà EE, ovvero destinata a escursionisti esperti. Si tratta di percorsi che, pur non richiedendo un’attrezzatura specifica, presentano alcune difficoltà: pendii scivolosi, tratti innevati, pietraie e passaggi rocciosi che possono richiedere l’uso delle mani o un’attenta valutazione della roccia su cui poggiare i piedi. Questi rischi aumentano durante la discesa.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Brescia, inciampa durante una battuta di caccia: 37enne si uccide sparando un colpo accidentale
Seggiolino sganciato e portiera aperta: bimba di due anni vola fuori dall’auto in corsa
Appiccava incendi nei boschi per diventare un eroe: vigile del fuoco scoperto e arrestato
Si lanciano dalla finestra durante l’incendio: intera famiglia morta sul colpo
Aggiungi Commento