Meteo, l’inverno piomba sull’italia: nuova settimana con rovesci e temporali, soprattutto su una Regione. L’inverno piomba sull’italia e nei prossimi giorni avremo condizioni nmben oltre del periodo autunnale. Se una situazione simile si fosse verificata in gennaio, febbraio o anche dicembre, avrebbe portato gelo continentale sull’Italia, con freddo intenso e nevicate fino in pianura. Non arriverà il gelo, ma il maltempo sì.
Le correnti orientali che scorrono sotto il bordo meridionale dell’anticiclone scandinavo sono abbastanza fresche da contrastare con le acque ancora calde del Mediterraneo, creando imponenti sistemi perturbati. Secondo le ultime analisi modellistiche, piogge, rovesci e temporali interesseranno inizialmente il Centro-Sud e poi anche il Nord, soprattutto l’Emilia Romagna.
METEO LUNEDÌ
Il minimo sarà ancora a est dell’Italia, influenzando principalmente le regioni adriatiche e l’estremo Sud. Sono attesi rovesci e temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania interna e Calabria, e forse anche sul Messinese in Sicilia. Altrove, la nuvolosità sarà più frammentata con ampi spazi di sole. Le temperature resteranno sotto la media stagionale e la ventilazione sarà prevalentemente settentrionale.
METEO MARTEDÌ
Il minimo si avvicinerà ulteriormente all’Italia. L’instabilità sarà più diffusa al Centro e al Sud, soprattutto nelle ore centrali, ma interesserà anche parte del Nord, in particolare l’Emilia Romagna e le Prealpi centro-occidentali. Il medio Tirreno dovrebbe restare più riparato. Le temperature rimarranno inferiori alla media e la ventilazione sarà più intensa dai quadranti nord-orientali.
METEO MERCOLEDÌ
Il minimo dovrebbe transitare sull’Italia e dirigersi verso la Francia. Durante questo passaggio, è prevista ancora molta instabilità al Centro e al Sud, ma anche al Nord, soprattutto in Emilia Romagna. Le temperature potrebbero diminuire ulteriormente e la ventilazione sarà prevalentemente nord-orientale.
METEO GIOVEDÌ E VENERDÌ
Il minimo dovrebbe spostarsi ulteriormente a ovest, posizionandosi sulla Francia. Ci sarà ancora instabilità sull’Italia, con rovesci e temporali, anche intensi, che interesseranno anche buona parte del Nord. Le temperature si manterranno piuttosto fresche per il periodo (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Brescia, inciampa durante una battuta di caccia: 37enne si uccide sparando un colpo accidentale
Aggiungi Commento