Il lancio del Falcon Heavy, il super-razzo di Elon Musk
Fiato sospeso a lungo e poi applausi accompagnati da grida di giubilo, con in sottofondo “Life on Mars” di David Bowie. Lancio spettacolare per il super razzo Falcon Heavy della Space X, creatura del visionario Elon Musk. Al suo interno un’altra opera di Musk, l’auto elettrica Tesla Roadster. Spedizione partita con successo per un viaggio verso Marte.
Il Falcon Heavy, che raggiunge i 70 metri di altezza, può trasportare carichi davvero eccezionali: oltre 54 tonnellate in orbita bassa, compresa fra 160 e 2.000 chilometri dalla Terra, e oltre 22.000 chilogrammi nell’orbita geostazionaria, che si trova a quasi 36.000 chilometri di quota.
Solo il razzo Saturn V, che ha portato l’uomo sulla Luna nell’ambito del programma Apollo della Nasa, era in grado di portare carichi più pesanti. In futuro questo tipo di missione potrebbe portare equipaggi umani in orbita e promette di aprire la strada ai ‘viaggi’ su Marte.
A dare il via all’impresa è stata l’Agenzia federale per l’aviazione degli Stati Uniti. Il lancio è avvenuto dalla stessa piattaforma da cui nel 1961 partì la missione lunare della Nasa. A bordo nessun equipaggio, solo l’auto sportiva rossa della casa automobilistica di Elon Musk, che nel 2016 aveva annunciato un piano per colonizzare il pianeta rosso con un milione di persone usando maxi navette per 200 astronauti. Il gran finale del lancio è stato spettacolare e con il gran finale: l’atterraggio dei due razzi laterali a Cape Canaveral e il nucleo centrale su una piattaforma nell’Oceano Atlantico.
Aggiungi Commento