Home » Addio Luca Giurato, morto per un infarto fulminante il giornalista e conduttore: aveva 84 anni
Cronaca Spettacolo

Addio Luca Giurato, morto per un infarto fulminante il giornalista e conduttore: aveva 84 anni

Addio Luca Giurato, morto per un infarto fulminante il giornalista e conduttore: aveva 84 anni. Addio allo storico giornalista e conduttore televisivo, molto noto al grande pubblico, Luca Giurato morto improvvisamente all’ora di pranzo di oggi, mercoledì 11 settembre, a causa di un infarto fulminante. Il conduttore che aveva 84 anni, ha accusato il malore mentre si trovava a Santa Marinella con la famiglia.

La carriera

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato iniziò la sua carriera giornalistica a vent’anni come cronista per Paese Sera, dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Virgilio di Roma. Diventò giornalista professionista nel 1965 e successivamente lavorò per La Stampa. Nel 1986, assunse la direzione del GR1, il giornale radio di Radio Rai, e fu vicedirettore del TG1 fino al 1990.

Fece il suo debutto televisivo nel 1992 con il programma “A tutta stampa”, una rassegna stampa all’interno del TgUno notte. Nell’autunno del 1993, approdò a “Domenica in” insieme a Mara Venier. Nel 1989 e nel 1995, ricevette il Premio simpatia e divenne uno dei principali conduttori di Rai 1, conducendo “Unomattina” fino al 2008, affiancato da colleghi come Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici. Nel 2004-2005, condusse “Italia che vai” insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.

Il ritorno a Unomattina

Ritornò a “Unomattina” con Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Dal 15 settembre 2008, fu opinionista nella 6ª edizione de “L’isola dei famosi” con Mara Venier e partecipò anche a “I raccomandati”. Nella stagione 2009-2010, curò una rubrica all’interno di “Unomattina Week-End”. Il 1º dicembre, partecipò al talent show di Canale 5 “Let’s Dance”.

È diventato noto anche per le numerose gaffe e lapsus linguae, spesso ripresi dalla Gialappa’s Band nel programma “Mai dire gol” e da “Striscia la notizia” in una rubrica chiamata “Ci avrei Giurato” e in una puntata speciale intitolata “Luca Giurato Show”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com