I bambini che aiutano nelle faccende domestiche sono più intelligenti, socievoli e sani: lo studio. I bambini che aiutano nelle faccende domestiche sono più intelligenti, socievoli e sani ed hanno più possibilità di avere succesdo nella vita. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Università del Texas nell’ambito di un programma per le scuole statunitensi.
Secondo la ricerca, ora prove sempre più numerose suggeriscono che aiutare in casa potrebbe non solo insegnare ai bambini a cucinare e pulire, ma potrebbe anche renderli più intelligenti, socievoli e sani. Gli scienziati hanno individuato specifiche attività che apportano i maggiori benefici alla salute. E in cima alla lista c’è il giardinaggio.
È stato dimostrato che estirpare le erbacce, rinvasare le piante e tagliare l’erba contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo in età avanzata, riducendo potenzialmente il rischio di infarto e diabete di tipo 2. Lo afferma il programma di orti scolastici condotto negli Stati Uniti, che ha riscontrato effetti benefici su bambini di età pari a soli sette anni.
“I programmi di giardinaggio nelle scuole migliorano l’assunzione di cibo, il rendimento scolastico e riducono le malattie metaboliche anche nelle minoranze pediatriche ad alto rischio”, hanno scritto i ricercatori nello studio, pubblicato su JAMA Network Open nel 2023.
Nell’ambito del programma, denominato Texas Sprouts, i bambini di età compresa tra sette e dodici anni hanno seguito 18 lezioni di giardinaggio della durata di un’ora durante l’anno, durante le quali è stato loro insegnato come coltivare le piante e trasformare il raccolto in pasti sani.
I genitori hanno partecipato al programma
Anche i genitori sono stati invitati alle lezioni per rinfrescare le loro conoscenze nutrizionali e, di conseguenza, questi bambini hanno iniziato a mangiare più verdure e fibre, il che ha migliorato i loro livelli di zucchero nel sangue. I ricercatori hanno misurato l’altezza, il peso e l’indice di massa corporea (BMI) degli studenti, i loro livelli di insulina, di glucosio e di grassi nel sangue, tutti indicatori del rischio di diabete di tipo 2.
Hanno scoperto che la partecipazione alle lezioni di giardinaggio era associata a un miglioramento del 13 per cento nella stabilità della glicemia (rendendo i bambini meno propensi a fare spuntini con cibo spazzatura). Ha portato anche a una riduzione del colesterolo, ovvero dei depositi di grasso che si accumulano nei vasi sanguigni, danneggiandoli e aumentando il rischio di infarto e ictus.
Secondo la ricerca, quando si tratta di potenziare le capacità intellettive, tutte le faccende domestiche potrebbero apportare qualche beneficio.
Uno studio del 2019 condotto da esperti dell’Università della Virginia su circa 10.000 bambini in età scolare primaria ha chiesto agli alunni informazioni sulle loro capacità in matematica, scienze e lettura e le ha confrontate con il numero di faccende domestiche che svolgevano. I risultati hanno mostrato che più compiti svolgeva un bambino, migliore era il suo rendimento scolastico.
Uno su 4 ha successo a scuola
I bambini che svolgevano raramente le faccende domestiche avevano il 25 per cento di probabilità in meno di affermare di avere buoni risultati a scuola e il 27 per cento in più di probabilità di rientrare nel gruppo più in basso per quanto riguarda l’autovalutazione della soddisfazione della propria vita. Avevano il 24 per cento di probabilità in più di appartenere al gruppo più basso per quanto riguarda le relazioni con gli altri bambini.
I ricercatori hanno anche scoperto che i giovani che svolgevano lavori domestici spesso ottenevano risultati migliori nei test di matematica, lettura e scienze rispetto a coloro che non svolgevano mai o raramente lavori domestici. Gli autori hanno anche trovato prove che suggeriscono che questo miglioramento del rendimento scolastico potrebbe tradursi in redditi più elevati.
Uno studio multigenerazionale durato 85 anni, condotto dai ricercatori di Harvard, ha scoperto una forte correlazione tra lo svolgimento di faccende domestiche durante l’infanzia e il successo professionale in età adulta. Sono state analizzate le esperienze di oltre 700 persone di successo, rivelando che una forte etica del lavoro è uno degli elementi che aiuta gli adulti a essere felici e di successo. I ricercatori dell’Università della Virginia hanno anche scoperto che i bambini che raramente aiutano in casa hanno fino al 30 percento in più di probabilità di essere insoddisfatti della propria vita.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento