Home » Meteo, stop caldo e afa: anticiclone in pausa. In arrivo temporali e brusco calo termico
Meteo

Meteo, stop caldo e afa: anticiclone in pausa. In arrivo temporali e brusco calo termico

Meteo, stop caldo e afa: anticiclone in pausa. In arrivo temporali e brusco calo termico. Le previsioni meteo annunciano uno stop di caldo e afa con una saccatura atlantica che rallenterà l’avanzamento dell’anticiclone all’inizio del weekend. Una ulteriore discesa del flusso atlantico si posizionerà verso il Mediterraneo all’inizio della prossima settimana.

Come riporta 33enne, questo darà nuova energia al fronte, permettendogli di spingersi più a sud tra domenica e lunedì, portando rovesci e temporali intensi accompagnati da aria più fresca, causando un netto calo delle temperature in tutta Italia e segnando il primo vero break estivo.

METEO VENERDÌ 16 AGOSTO

Rovesci e temporali attraverseranno la Sardegna, più frequenti nel pomeriggio. Al Nordovest peggiorerà già dal mattino con piogge e temporali che si estenderanno dalle Alpi alla pianura piemontese, e nel corso della giornata anche al resto dell’arco alpino, ma si esauriranno in serata. Più soleggiato e asciutto sul Triveneto. Al Centro-Sud il sole sarà offuscato da velature e strati alti, con qualche addensamento sull’alta Toscana e locali piovaschi nel pomeriggio sull’Appennino tra Marche e Abruzzo. Temperature in calo in Sardegna.

METEO SABATO 17 AGOSTO

Piogge e temporali sono attesi dal pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali, sconfinando in serata nella Val Padana occidentale, con fenomeni localmente forti e grandine. Più soleggiato sulla Val Padana orientale e sulle Alpi orientali. L’instabilità persisterà in Sardegna, con temporali forti nel pomeriggio sull’entroterra. Al Centro-Sud sarà più soleggiato e asciutto, salvo un po’ di instabilità diurna sull’Appennino. Temperature in lieve calo.

METEO DOMENICA 18 AGOSTO

Instabilità diffusa al Nord con piogge e temporali che si estenderanno dal Nordovest al Triveneto, e poi anche alle regioni centro-meridionali, specialmente tirreniche, con fenomeni localmente forti e grandine, anche a carattere di nubifragio. Qualche fenomeno raggiungerà anche il nord della Sicilia, mentre sarà più asciutto in Puglia e sul settore ionico. Temperature in sensibile diminuzione, soprattutto al Centro-Nord.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Incidente a San Nicandro Garganico, motorino contro un’auto: Emanuel muore a 13 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com