Home » Tavolette babilonesi di 4.000 anni fa decifrate dagli scienziati: le terrificanti previsioni per il futuro
News

Tavolette babilonesi di 4.000 anni fa decifrate dagli scienziati: le terrificanti previsioni per il futuro

Tavolette babilonesi di 4.000 anni fa decifrate dagli scienziati: le terrificanti previsioni per il futuro. Gli scienziati hanno decifrato le quattro tavolette babilonesi di 4.000 anni fa, scoperte da oltre un secolo e che rivelano preoccupanti previsioni per il futuro. I ricercatori hanno esaminato attentamente le iscrizioni sulle tavolette d’argilla ritrovate in un’area dell’Iraq.

Le tavolette “rappresentano gli esempi più antichi” di presagi su cosa può accadere durante un’eclissi lunare (quando l’ombra della Terra cade sulla superficie della luna). Le previsioni sono piuttosto spaventose. Si ritiene che le quattro tavolette d’argilla risalgano a circa 4.000 anni fa e provengano dall’Impero babilonese, ovvero dalla città di Babilonia in un’area nota come Mesopotamia (l’attuale Iraq e parti della Siria e dell’Iran).

Sono state scoperte più di cento anni fa e tra il 1892 e il 1914 sono finite in una collezione del British Museum; tuttavia, solo ora sono state decifrate e il loro contenuto pubblicato. La scrittura sulle tavolette riporta dettagli su determinati eventi astronomici (data e ora delle eclissi e movimento delle ombre sulla Terra).

Molte persone che all’epoca vivevano in Babilonia e in Mesopotamia credevano che “gli eventi nel cielo fossero segni in codice posti lì dagli dei come avvertimenti sulle prospettive future di coloro che si trovavano sulla Terra”, afferma l’articolo dei ricercatori principali Andrew George e Junko Taniguchi intitolato “Antiche tavolette babilonesi di presagio di eclissi lunari nel British Museum” pubblicato dalla University of Chicago Press.

E i presagi offrono alcune inquietanti previsioni per il futuro.

In uno si legge: “Un’eclissi si oscura all’improvviso dal suo centro [e] si schiarisce all’improvviso: un re morirà, distruzione di Elam [sud-ovest dell’odierno Iran]”. “Un’eclissi inizia a sud e poi si dissolve: caduta di Subartu e Akkad”, afferma un altro. Un terzo dice: “Un’eclissi durante la veglia serale: significa pestilenza”. La pestilenza è una malattia mortale e diffusa che miete vittime in massa.

Altri presagi parlano di un “attacco alla terra da parte di uno sciame di locuste” insieme a “perdite di bestiame”, riporta il Post. *Gulps*. George ha spiegato a Live Science che alcune delle previsioni potrebbero essere state formulate sulla base di “esperienze reali”, quando in passato l’osservazione delle eclissi lunari era stata “seguita da una catastrofe”. Tuttavia, non è tutto così cupo, quindi non fatevi prendere dal panico e comprate di nuovo carta igienica.

Fortunatamente, non ci si affidava completamente ai presagi per predire il futuro, quindi se le profezie della tavoletta si siano avverate o meno è ancora oggetto di dibattito. George e Taniguchi hanno affermato: “Se la previsione associata a un dato presagio era minacciosa, ad esempio ‘un re morirà’, allora veniva condotta un’indagine oracolare tramite extispicy [ispezione delle viscere degli animali] per determinare se il re fosse realmente in pericolo”.

Inoltre, solo perché è stato predetto un presagio non significa che il futuro non possa essere cambiato: coloro che vivevano nel periodo babilonese credevano che se si eseguivano determinati rituali si potesse cambiare il corso del destino.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com