Home » Meteo, ancora afa e caldo ma si intravede uno spiraglio: le previsioni
Meteo

Meteo, ancora afa e caldo ma si intravede uno spiraglio: le previsioni

Meteo, ancora afa e caldo ma si intravede uno spiraglio. Le previsioni meteo annunciano ancora afa e caldo nei prossimi giorni, per fortuna si intravede però uno spiraglio di freschezza in arrivo sull’Italia. Ma andiamo per gradi. Nei prossimi giorni, la situazione non cambierà molto. L’aria diventerà più umida, rendendo il caldo ancora più opprimente. Il caldo afoso e la stabilità atmosferica saranno predominanti.

Ci saranno anche alcuni temporali, soprattutto nel pomeriggio, causati dal forte riscaldamento del suolo, che localmente potranno essere intensi. Inizialmente, l’influenza di una piccola saccatura atlantica, che creerà una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, sarà minima. Ma proprio questa bassa versione, nel corso del prossimo weekend, dovrebbe avvicinarsi e determinare una instabilità più diffusa con relativa diminuzione della calura. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

”L’anticiclone africano rinnova tempo stabile e nel complesso soleggiato sull’intero territorio. Da segnalare tuttavia qualche temporale di calore pomeridiano o preserale sulle Alpi e sull’Appennino centro settentrionale che potrebbe sforare sull’alta pianura piemontese e lombarda e sull’Emilia Romagna. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Sud. Venti deboli variabili o a regime di brezza, scirocco sui bacini più occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi, mossi Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Mar di Sardegna.

METEO MERCOLEDÌ

Sole prevalente sull’Italia ma con qualche disturbo nuvoloso sulla Sardegna dove non si esclude qualche goccia di pioggia e sui rilievi, sia alpini che appenninici con formazione di temporali durante le ore pomeridiane o serali. Temporali che verso sera e al Nord potrebbero raggiungere anche i settori di pianura. Temperature stazionarie. Venti deboli variabili o di scirocco sui bacini occidentali, fino a moderati. Mari mossi i bacini più occidentali, calmi o poco mossi gli altri.

METEO GIOVEDÌ FERRAGOSTO

Nuvolosità irregolare su Sardegna e Nordovest con possibilità di piogge sulla Sardegna. Altrove più sole con piogge escluse al mattino ma nel pomeriggio possibilità di temporali seppur isolati su Alpi/Prealpi e Appennino. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali moderati sui bacini occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi i bacini orientali e lo Ionio, mossi quelli più occidentali

METEO VENERDÌ 16

Il minimo iberico più vicino dovrebbe condizionare il tempo della Sardegna e del Nordovest . Qualche piovasco o temporale possibile fin dal mattino in Sardegna, altrove nuvolosità poco attiva. Nel pomeriggio instabilità più diffusa al Nord con possibilità di temporali, localmente anche forti sia sui rilievi che in pianura. Temporali possibili anche sulla Liguria. Altrove più sole con qualche piovasco sui rilievi appenninici. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti generalmente meridionali o orientali, mari localmente mossi.

METEO WEEKEND 17-18

Nuvolosità irregolare sabato con qualche temporale in Sardegna e dal pomeriggio anche sui rilievi alpini e appenninici e sulle regioni centrali tirreniche, altrove fenomeni meno probabili. Domenica con instabilità più diffusa al Centro Nord associata a rovesci e temporali, più diffusi e localmente forti nel pomeriggio. Più soleggiato al Sud. Temperature in netta diminuzione a partire dal Nord”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Va a giocare nel parco allagato dalla pioggia: bimbo di 7 anni cade e muore annegato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com