“Pentito di aver avuto una figlia. Il tempo trascorso con lei è sprecato”: la confessione del giornalista. Un giornalista di 48 anni si dichiara “pentito di aver avuto una figlia”, sostenendo che “il tempo trascorso con lei è sprecato”. Miguel Macias, questo il nome del protagonista della vicenda, ha scritto un articolo per il New York Times in cui esplora la complessità dei suoi sentimenti riguardo alla paternità.
Pur riconoscendo un “amore profondo” per la figlia Olivia, è stato brutalmente onesto riguardo ad alcune delle emozioni più difficili che ha provato dal suo arrivo. “È un sentimento di cui è così difficile parlare, così universalmente tabù, che mi sento a disagio nell’esprimerlo anche alle persone a me più vicine: il rimpianto”, ha scritto Macias.
Il neo-papà ha spiegato che in precedenza non aveva mai desiderato avere figli, preferendo concentrarsi sulla sua carriera. Ma con il passare degli anni, le sue ambizioni di realizzare documentari vincitori di Oscar sono svanite e la sua vita non è stata più come l’aveva immaginata. Questo, unito al desiderio di compiacere la compagna, li ha spinti a fare il grande passo e ad accogliere finalmente un figlio. Tra tutte le emozioni tipiche provate dai neo-genitori, Macias ha detto di essersi vergognato un po’ nel vedere il rimorso emergere in superficie.
Il ‘malessere’
Il 48enne attribuiva questo fenomeno in parte a piccole cose, come la frustrazione quando sua figlia si comporta male e la noia per la monotonia della genitorialità. “Nonostante il mio amore per Olivia, non mi piace molto giocare con lei. Posso giocare per 10, 15, 20 minuti, ma dopo mi annoio e mi sento frustrato perché sto sprecando tempo”, ha ammesso Macias.
Ha anche affermato di rammaricarsi per la perdita della sua vita precedente e dei suoi obiettivi, e si è chiesto se sia stata la decisione più morale quella di portare un figlio in un mondo che si sta rapidamente riscaldando ed è lacerato dai conflitti. Il giornalista ha spiegato come ha cercato di reprimere i suoi sentimenti di rammarico mentre lottava contro la depressione.
Nel corso del tempo ha imparato ad apprezzare il fatto di confrontarsi con l’emozione come un modo per gestirla, ha scritto ancora. La cosa fondamentale è che Macias è giunto alla conclusione che il rimpianto può coesistere con il suo immenso amore per Olivia. “Se non ci permettiamo di provare rimorso, di provarlo e di giungere in qualche modo a una pace con esso, rischiamo di esserne perseguitati”, ha scritto (foto Miguel Macias X).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento