Francia, “attacco massiccio” a Parigi a poche ore dall’apertura dei Giochi Olimpici: linee ferroviarie dell’Alta Velocità sabotate. In Francia un attacco massiccio, a poche ore dall’apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. Nel mirino è finita la società ferroviaria Sncf, che ha denunciato di aver subito l’attacco che ha paralizzato la sua rete.
“Diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est, ha spiegato il gruppo ferroviario. E in quello che una fonte ha definito “atti di sabotaggio” sono stati “appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità.
Disagi alla circolazione
Una fonte del Ministero dei Trasporti ha rivelato a Le Parisien che l’entità dell’attacco suggerisce una pianificazione accurata. “La rete ferroviaria è generalmente vulnerabile, ma sono stati colpiti punti strategici,” ha spiegato. “Sull’asse atlantico, ad esempio, l’atto è stato compiuto poco prima del bivio verso la Bretagna e la costa atlantica, causando gravi disagi.” Un dirigente della SNCF ha aggiunto: “Quando ci sono atti simultanei su linee diverse, si tratta di incidenti molto sospetti. Sono atti elaborati e coordinati.”
La SNCF ha annunciato che i disagi per le linee ferroviarie francesi, vittime di un attacco doloso, “dovrebbero durare almeno tutto il fine settimana mentre si effettuano le riparazioni.” La ministra dello Sport francese, Amélie Oudéa-Castéra, ha dichiarato che le autorità stanno lavorando per “valutare l’impatto sui viaggiatori, sugli atleti e garantire il trasporto di tutte le delegazioni ai luoghi delle gare” per le Olimpiadi, a seguito degli attacchi dolosi alle linee ferroviarie. “Attaccare le Olimpiadi significa attaccare la Francia, il proprio Paese,” ha detto a BFM TV, senza identificare i responsabili dell’atto vandalico.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Bimba perde capelli a 10 mesi: i genitori fanno una scoperta orribile dalla telecamera di casa
Aggiungi Commento