Meteo, nuovi temporali in arrivo spazzano via l’afa ma non per molto: le previsioni. I temporali sull’Italia di questo avvio di settimana spingeranno via la massa d’aria rovente africana, permettendoci di respirare un po’ meglio. Tuttavia, l’instabilità non è ancora finita: nuovi temporali in arrivo, principalmente da NO a SE, attraverseranno la Penisola, portando ulteriore instabilità.
I rovesci si svilupperanno principalmente nelle ore centrali della giornata, ma localmente potrebbe causare fenomeni intensi. Nei prossimi giorni, quindi, ci aspettiamo ancora qualche piovasco e un generale lieve calo delle temperature e dell’afa. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ E MERCOLEDÌ
“Nella giornata di martedì l’avvicinamento all’arco alpino di una perturbazione collegata a un vortice sul Mare del Nord stimolerà dei temporali al Nord. Alcuni piovaschi saranno possibili fin dal mattino ma quelli più incisivi si svilupperanno prevalentemente nelle ore centrali e potranno essere anche localmente intensi.
Le zone più esposte saranno le Alpi e le Prealpi centro orientali con qualche sforamento fino alle pedemontane e le pianure adiacenti tra Lombardia e Triveneto, localmente qualche temporale potrà raggiungere dalla dorsale appenninica Tosco Emiliana anche la pianura emiliana.
Contemporaneamente qualche temporale si svilupperà anche lungo la dorsale appenninica centro meridionale ma dovrebbe risultare nel complesso isolato. Le temperature sono attese in lieve diminuzione.
Mercoledì sarà una giornata inizialmente soleggiata poi caratterizzata nel pomeriggio dallo sviluppo di qualche temporale lungo la dorsale appenninica centro meridionale. Al Sud qualche fenomeno potrebbe risultare anche intenso. Le temperature saranno stazionarie o in lieve locale diminuzione al Sud”.
METEO GIOVEDÌ E VENERDÌ
“Giovedì è atteso un debole transito instabile che si paleserà nella formazione di qualche isolato temporale nel pomeriggio sulle zone interne delle regioni centro meridionali. Le temperature resteranno stazionarie, ci sarà comunque meno afa.
Venerdì infine è previsto un generale aumento della pressione sull’Italia con tempo soleggiato. Scarsa anche l’attività cumuliforme pomeridiana su Alpi e Appennino con fenomeni assenti o del tutto isolati. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente da ovest”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Bari, 21enne trovato morto accanto alla sua moto a Japigia: mezzo a diversi metri dal corpo, nessuna ipotesi esclusa
Aggiungi Commento