Home » Epidemia di virus intestinale in una scuola per alunni con bisogni speciali: morti due bambini di 5 e 6 anni
Cronaca

Epidemia di virus intestinale in una scuola per alunni con bisogni speciali: morti due bambini di 5 e 6 anni

Epidemia di virus intestinale in una scuola per alunni con bisogni speciali: morti due bambini di 5 e 6 anni. La comunità scolastica di Liverpool è stata colpita da una tragedia: due bambini, di cinque e sei anni, studenti della Millstead Primary School, una scuola per bambini con bisogni speciali, sono deceduti a causa di un’epidemia di giardiasi.

La scuola, situata a Everton nel Merseyside, è nota per il suo impegno nell’istruzione specializzata. Come riporta il Daily Mail, la morte dei bambini ha lasciato tutti “devastati”, come ha espresso il preside, sottolineando che i piccoli avevano “riempito le loro classi di gioia”.

La giardiasi, un’infezione intestinale causata dal parassita *Giardia lamblia*, si manifesta con sintomi quali diarrea, crampi allo stomaco, flatulenza e gonfiore. Nonostante la gravità dell’epidemia, l’UKHSA (Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito) ha dichiarato che è “improbabile” che i decessi siano stati causati dal virus, poiché la giardiasi è generalmente una malattia autolimitante e facilmente trattabile con antibiotici.

Le misure

La scuola ha risposto all’epidemia con misure preventive, tra cui la chiusura per una settimana, per cercare di contenere la diffusione del parassita. Le indagini sono ancora in corso e l’UKHSA sta fornendo informazioni e consigli alla scuola e ai genitori, oltre ad aver adottato misure di sanità pubblica per prevenire ulteriori casi.

La trasmissione della giardiasi avviene tramite il contatto diretto con persone o animali infetti, o tramite l’ingestione di acqua, cibo o bevande contaminate. I sintomi, una volta trattati, dovrebbero scomparire in circa una settimana, ma possono persistere più a lungo. La prevenzione è possibile attraverso pratiche igieniche come il lavaggio delle mani con acqua e sapone, soprattutto dopo aver usato il bagno e prima di maneggiare e mangiare cibo.

La perdita dei bambini ha scosso profondamente la scuola. Michelle Beard, la preside, ha espresso le sue condoglianze, affermando che i bambini saranno “per sempre nei nostri cuori”. La scuola si sta unendo nel dolore e nel supporto reciproco per superare questa difficile prova. La giardiasi, sebbene sia una preoccupazione per la salute pubblica, può essere gestita con le giuste precauzioni e trattamenti, limitandone l’impatto sulla comunità.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com