Sto bevendo abbastanza acqua? Ecco il test facile: un semplice pizzico rivela se sei disidratato. In estate con le temperature che raggiungono picchi altissimi, tutti noi siamo spinti a bere ma nessuno sa se la quantità di liquido ingerito sia sufficiente per idratare il nostro corpo. Quindi è facile che sovvenga la domanda: Sto bevendo abbastanza acqua? Si, perché la sensazione di non aver recuperato i liquidi persi con il sudore è costante per ha questo dubbio.
Una soluzione semplice, come spesso accade, arriva dai social media. Un test molto semplice spiega che basta pizzicare con due dita la pelle dell’addome, la parte anteriore della mano, o la pelle del torace, appena sotto la clavicola, per qualche secondo, tenendola ferma mentre si pizzica. Dopo aver pizzicato la pelle per qualche secondo, rilasciala e se la pelle torna immediatamente alla sua posizione normale, significa che hai un turgore normale, il che dimostra che sei sufficientemente idratato.
La pelle che rimane sollevata per alcuni secondi viene chiamata “elevazione a tenda”. Il metodo è stato oggetto di diversi TikTok virali, con i medici che hanno sostenuto il trucco. La dottoressa Dana Brems, podologa di Los Angeles, ha risposto ad aprile a un video su TikTok che mostrava come eseguire il test.
Nel video originale del 2021, il creatore di contenuti Remus Bujor si mostra mentre esegue il “controllo della disidratazione” afferrando la pelle appena sopra la nocca. “Spremi la punta del dito proprio qui, e se torna giù, sei idratato”, dice Bujor nel video. Tuttavia, fa notare che se la pelle rimane sollevata, “sei disidratato”.
Il test
Nel suo video, che ha totalizzato oltre 4,5 milioni di visualizzazioni, la dottoressa Brems spiega che si tratta di un test chiamato test del turgore cutaneo, che misura l’elasticità della pelle. Ecco la velocità con cui qualcosa può tornare alla normalità dopo essere stato allungato o compresso.
“Quando sei ben idratato, la pelle ha maggiore elasticità e torna rapidamente alla sua forma originale dopo averla pizzicata. D’altro canto, la disidratazione provoca una diminuzione dell’elasticità della pelle e un ritorno più lento alla normalità”, ha affermato il dott. Brems.
Mantenersi idratati aiuta la pelle a preservare il collagene, una proteina che fornisce struttura e forza alla pelle, ai muscoli e alle ossa. Questo collagene conferisce elasticità alla pelle. Tuttavia, l’elasticità della pelle può diminuire con l’età, indipendentemente dalla quantità di acqua bevuta.
Altri segnali di disidratazione, secondo la Mayo Clinic, sono sete estrema, minzione meno frequente, urine scure, affaticamento, vertigini e confusione. La Mayo Clinic raccomanda agli uomini di bere 15,5 bicchieri di acqua al giorno (3,7 litri) e alle donne 11,5 bicchieri (2,7 litri).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento