Allergica ai latticini ma a scuola le servono pizza con mozzarella: bimba di 11 anni muore per shock anafilattico. Una ragazzina di 11 anni allergica ai latticini è morta per shock anafilattico dopo che a scuola le hanno servito pizza con mozzarella. È successo alla scuola media Lorenzo de Zavala a La Joya, nello Stato americano del Texas. La famiglia, affranta dal dolore, ha fa causa all’Istitutoscolastica.
Secondo i parenti di Emerson Kate Cole, questo il nome della vittima, la sua morte avrebbe potuto essere evitata se il personale avesse seguito il suo piano medico. La ragazza soffriva di un’allergia ai latticini, aveva un piano 504 con l’Amarillo Independent School District, che offriva ai membri del personale una guida su come rispondere in caso di reazione allergica.
Secondo la NBC Montana, il piano richiedeva ai dipendenti della scuola di somministrare epinefrina, chiamare i servizi di emergenza e avvisare i genitori del bambino. La bimba, però, è morta per una reazione allergica. La tragedia si è consumata nel gennaio dello scorso anno, dopo che la vittima ha mangiato una fetta di pizza a pranzo a scuola.
La causa è la richiesta di risarcimento
La sua famiglia ha recentemente intentato una causa chiedendo una somma di denaro non specificata sostenendo che il distretto non ha seguito il piano 504. Come riporta il Daily Mail, la famiglia ha anche incluso una dichiarazione del dottor Marc Serota secondo il quale, con le dovute precauzioni, Kate non sarebbe morta.
“Se avesse ricevuto una pronta somministrazione di epinefrina quando ha presentato inizialmente i sintomi, (Cole) sarebbe, molto probabilmente, con noi oggi”, ha detto Serota, spiegando che la piccola stava mangiando la pizza durante la pausa pranzo a scuola, quando ha iniziato ad avere una grave reazione allergica.
La situazione è precipitata quando la ragazzina è stata mandata nell’ufficio dell’infermiera e, secondo i documenti del tribunale, l’infermiera non era lì. La scuola ha chiamato sua madre per chiederle se potevano darle Benadryl, cosa che sua madre ha accettato. La bimba, però, ha vomitato la medicina. Sua nonna è arrivata a scuola e le ha somministrato la RCP fino all’arrivo dei paramedici che l’hanno trasferita in ospedale, dove è morta due giorni dopo.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Malore improvviso, Enzo muore a 39 anni: la famiglia rinvia il funerale e chiede accertamenti
Aggiungi Commento