Home » Meteo, fortissima perturbazione in arrivo su mezza Italia ma nel weekend cambia tutto
News

Meteo, fortissima perturbazione in arrivo su mezza Italia ma nel weekend cambia tutto

Meteo, fortissima perturbazione in arrivo su mezza Italia ma nel weekend cambia tutto. Un vortice sul Mare del Nord invierà impulsi instabili e freschi verso sud nelle prossime 24 ore, raggiungendo l’Italia settentrionale con una fortissima perturbazione in arrivo. Le condizioni meteorologiche peggioreranno già dalla prossima notte nel Nord Italia, con l’arrivo di rovesci e temporali che diventeranno intensi tra giovedì e venerdì. Al contrario, il resto d’Italia sarà in gran parte protetto dall’anticiclone mediterraneo, con solo qualche disturbo locale durante le ore pomeridiane nelle zone interne. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Al Nord piogge e rovesci in intensificazione già al mattino su Lombardia e Triveneto con fenomeni anche temporaleschi dal pomeriggio, in estensione dalle zone alpine e prealpine verso la pianura, fino all’Emilia Romagna in serata. Instabilità in aumento tra il pomeriggio e la sera anche al Nordovest con qualche temporale in arrivo in Piemonte, specie centro-settentrionale. in giornata attesi fenomeni anche forti con possibili grandinate e locali nubifragi su pedemontane e alte pianure centro-orientali.

Al Centro instabilità in aumento sulle regioni adriatiche con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio sul settore marchigiano, qualche fenomeno isolato dal pomeriggio su zone interne toscane e localmente Umbria, più soleggiato sul restante settore tirrenico. Al Sud un po’ di variabilità dal pomeriggio in Appennino e sul Salento con possibilità di alcuni brevi rovesci in attenuazione in serata. Altrove più soleggiato e asciutto. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud”.

METEO VENERDÌ

“Al Nord ancora diffusa instabilità su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna fin dalle prime ore della giornata con rovesci e temporali anche forti e accompagnati da locali grandinate, e nubifragi e colpi di vento. In serata fenomeni in attenuazione ad eccezione del Friuli VG, dove le piogge persisteranno fino a fine giornata. Variabilità al Nordovest con qualche rovescio al mattino ma con tendenza a schiarite in giornata.

Al Centro parziali schiarite, salvo addensamenti su Appennino e medio-basso Lazio, dove sarà già presente qualche piovasco. In giornata qualche pioggia o rovescio sull’alta Toscana, altrove fenomeni in attenuazione con schiarite via via più ampie, specie in serata. Al Sud addensamenti e qualche pioggia al mattino in Campania, sulle altre regioni più soleggiato e asciutto. Nel corso della giornata schiarite via via più ampie e assenza di fenomeni.

In Sardegna inizialmente nuvoloso con qualche pioggia sulle zone meridionali, fenomeni in esaurimento in giornata e maggiori schiarite. Temperature in calo al Nord e sull’alto Tirreno, in aumento all’estremo Sud”.

METEO SABATO

“Nella giornata di sabato le condizioni risulteranno inizialmente soleggiate un po’ dappertutto, a parte qualche addensamento sulle Alpi centro-orientali e sulle regioni del basso Tirreno. In giornata però aumenterà la nuvolosità al Nordovest per l’avvicinamento di un fronte dall’Europa centro-settentrionale, foriero dei primi rovesci che si intensificheranno in serata soprattutto su Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia.

Contemporaneamente un fronte in movimento da ovest ad est sul Tirreno determinerà un certo deterioramento del tempo sulla Campania, con qualche pioggia in estensione a Basilicata e alta Puglia. Per il resto la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Le temperature aumenteranno anche di qualche grado al Centro-Sud”.

METEO DOMENICA

“Domenica una circolazione di bassa pressione si genererà all’altezza del Nord Italia, determinando un ulteriore incremento dell’instabilità durante la Festa della Repubblica con piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto su Lombardia e Nordest. Un certo aumento dell’instabilità è atteso inoltre sulle regioni centro-meridionali tirreniche e sull’Appennino, con alcuni rovesci soprattutto nel pomeriggio e in attenuazione in serata. Andrà meglio sul versante adriatico e all’estremo Sud, salvo qualche piovasco passeggero possibile in giornata sul medio Adriatico. Le temperature accuseranno una flessione al Centro-Nord”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Donna precipita dal cavalcavia dell’autostrada: morta lungo la A4 a Vigonza

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com