Home » Come accarezzare i cani nel modo che preferiscono: la guida dell’esperto
Animali Curiosità

Come accarezzare i cani nel modo che preferiscono: la guida dell’esperto

Come accarezzare i cani nel modo che preferiscono: la guida dell’esperto. Può capitare che alcuni proprietari dubitano che al loro amico a quattro zampe piaccia davvero l’affetto, o che si lasci semplicemente accarezzare. Dopotutto, a volte può sembrare che all’animale dia fastidio essere toccato. Tuttavia, a loro piace. Basta sapere come e quando mostrare il tuo amore in questo modo.

I cani in generale apprezzano così tanto l’affetto che puoi persino usarlo come ricompensa quando fanno qualcosa correttamente, invece del classico regalino snack. Inoltre, quando l’animale è spaventato da qualcosa, una dimostrazione d’affetto può essere anche un modo per consolarlo. Ma dopo tutto, come accarezzare i cani in un modo che a loro piaccia ancora di più? Di seguito vi elenchiamo alcuni suggerimenti.

Inizia piano

Se non avete ancora familiarità con il cane, la cosa migliore è chiedere al suo proprietario se è docile e ama ricevere affetto. Se la risposta è positiva, avvicinati all’animale con calma, chinati e aspetta che venga da te. Per quanto riguarda il posto dove accarezzare il cane, l’ideale è scegliere la parte del collo e delle orecchie. E, anche se avete già più familiarità con l’animale, non avvicinatevi mai troppo bruscamente, perché potrebbe spaventarlo.

Conosci le zone in cui il tuo cane preferisce essere accarezzato

Le preferenze in questo senso non sono le stesse per tutti i cani, quindi è necessario analizzare le loro reazioni per sapere come accarezzarli. Tuttavia, in generale, adorano le carezze sul collo, sotto le orecchie, sul petto e sull’addome, soprattutto quando l’animale ha già fiducia in te. Per quanto riguarda la coda, di solito non amano che qualcuno li tocchi. Un’altra zona poco adatta sono le gambe, non perché non gli piaccia, ma semplicemente perché non gliene importa molto.

Fai movimenti delicati

Non basta sapere dove toccare l’animale, bisogna anche capire come farlo. Misura la tua forza quando accarezzi l’animale, poiché tocchi troppo forti possono spaventarlo o addirittura ferirlo. In questi casi il cane può tentare di difendersi in modo aggressivo. Per evitare ciò, esegui sempre movimenti delicati e sottili.

Cerca di capire se il cane si diverte

Anche se al tuo cane piacciono le coccole, ciò non significa che le vorrà sempre. Pertanto, è bene cercare di capire, in base al linguaggio del corpo, se l’animale sta apprezzando il nostro tocco in quel momento. Se vi sembra che stia sorridendo e il suo corpo è rilassato, probabilmente lo adora. Se diventa teso o cerca di scappare, è un segno che bisogna fermarsi o cambiare il modo in cui si accarezza.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com