Home » Meteo, Italia ancora spaccata in due: violenti nubifragi al Nord, estate piena al Sud con temperature in salita
Meteo

Meteo, Italia ancora spaccata in due: violenti nubifragi al Nord, estate piena al Sud con temperature in salita

Meteo, Italia ancora spaccata in due: violenti nubifragi al Nord, estate piena al Sud con temperature in salita. Sarà un’Italia ancora spaccata in due nei prossimi giorni quando, secondo le ultime previsioni meteo, fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio, saranno protagonisti sulle Regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Tutt’altra storia invece al Sud, dove Sole e caldo caratterizzeranno il clima anche nel weekend. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

GIOVEDI’ ANCORA FORTI TEMPORALI E NUBIFRAGI AL NORD

“Le regioni settentrionali rimarranno bersaglio dell’azione ciclonica legata al vortice sull’Europa occidentale, che convoglierà masse d’aria molto umida e instabile. Anche la giornata di giovedì dunque vedrà condizioni di tempo a tratti perturbato al Nord con piogge e temporali in marcia da ovest verso est. Saranno possibili fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio, anche con puntuali grandinate e improvvise raffiche di vento, su gran parte dei settori. Ancora una volta non si escludono picchi di oltre 70-80mm in particolare si settori a nord del Po e Liguria di Levante”.

IN PARTE COINVOLTO IL CENTRO, OLTRE 30°C AL SUD

“Il Centro sarà ai margini dell’azione ciclonica con qualche rovescio o veloce temporale in transito essenzialmente sulla Toscana, isolatamente non escluso pure tra Umbria e Marche. Al Sud tempo più stabile, al più a tratti parzialmente nuvoloso, ma soprattutto caldo. La perturbazione infatti richiamerà aria ulteriormente calda dal Nord Africa questa volta maggiormente sul comparto peninsulare del Meridione: possibili picchi di 30-32°C su aree interne di Campania, Calabria, Basilicata e Puglia; non escluse punte di 33-34°C sulle zone interne della Sicilia specie meridionale”.

PREVISIONI PER VENERDI’ E UNO SGUARDO AL WEEKEND

Venerdì la circolazione ciclonica perderà vigore, ma sarà ancora in grado di innescare qualche rovescio o temporale sparso al Nord, pur questa volta in genere meno intenso e diffuso, alternato a maggiori momenti soleggiati. Tempo sostanzialmente soleggiato al Centrosud, sebbene non si escluda qualche focolaio temporalesco localizzato tra Toscana, Umbria e Marche, in rapido movimento da Ovest verso Est. Caldo in parziale attenuazione al Sud, rialzo termico al Nord.

Nel weekend invece la situazione potrebbe farsi più insidiosa in particolare al Sud dove potrebbe giungere qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità. Occasionali fenomeni pure al Centronord ma in un contesto in prevalenza soleggiato almeno tra mattino e primo pomeriggio. Seguiranno aggiornamenti data la delicatezza dell’evoluzione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Milano, scende dall’auto per fare benzina: 51enne resta schiacciato da un taxi al distributore

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com