METEO – Pioggia, temporali e temperature a picco: torna l’inverno sull’Italia. Un marcato peggioramento interessa l’Italia proprio in queste ore con pioggia, temporali e temperature in discesa. Il maltempo è causato dall’avanzamento di un vortice di bassa pressione. Nella giornata di oggi, martedi 7 maggio, assisteremo alla formazione di una nuova circolazione ciclonica che si svilupperà progressivamente sul Mediterraneo orientandosi verso sud-est, interessando gradualmente tutte le regioni italiane.
Il Nord sarà il primo a risentirne, seguito a breve dal Centro e infine dal Sud, dove il maltempo si insedierà con una certa lentezza. Saranno necessari almeno tre giorni affinché il vortice si allontani dall’Italia, permettendo così un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature subiranno una nuova diminuzione che potrà riportarci localmente sotto media. Di seguito le previsioni fino a giovedì a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Nord, maltempo fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali, localmente anche intensi e associati a locali grandinate. Rapido peggioramento entrò metà mattinata anche sui restanti settori con la stessa tipologia di fenomeni.
Centro, rapido peggioramento entro la mattinata su Toscana, Umbria e Marche con piogge e locali temporali, anche intensi e localmente associati a grandinate. Entro il pomeriggio peggiora anche su Lazio e Abruzzo con gli stessi fenomeni.
Sud, qualche piovasco in Sardegna, anche a sfondo temporalesco. Nubi in aumento altrove ma con scarsi fenomeni. Temperature in diminuzione sulle regioni centro settentrionali, stabili al Sud. Venti tesi meridionali tendenti a disporsi da NO sulla Sardegna. Mari da mossi a molto mossi.
METEO MERCOLEDÌ
Nord, ampie aperture al Nordovest a iniziare dalla Liguria, ancora variabile o nuvoloso altrove con possibilità di qualche piovasco, più probabile e a sfondo temporalesco nelle ore centrali della giornata. Migliora ovunque entro sera. Centro, ampie aperture al mattino su Lazio e Toscana, ancora a tratti instabile altrove.
Nel pomeriggio tornano temporali sulle zone interne in propagazione locale fino a bassa Toscana e Lazio. Sud, nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e temporali, localmente intensi tra Sicilia e Calabria, più isolati sulla Puglia. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti tesi tendenti a disporsi tutti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi.
METEO GIOVEDÌ
Nord, sole prevalente al mattino salvo locali disturbi sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio formazione di qualche piovasco o isolato temporale a ridosso dei rilievi ma che localmente potrà interessare anche i settori di media e alta pianura tra Lombardia e Piemonte. Centro, variabilità sulle regioni tirreniche, più nuvoloso lungo l’Adriatico con locali rovesci o temporali, specie sull’Abruzzo. Nel pomeriggio possibile qualche piovasco fin sul basso Lazio.
Sud, diffusa instabilità con rovesci e temporali, più probabili e diffusi nelle ore centrali tra Basilicata, Calabria, Calabria e Sicilia. Temperature in live rialzo al Nord, stabili o in lieve diminuzione altrove. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi””.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tragedia a Palermo, cinque operai morti per esalazioni: grave un sesto lavoratore
Aggiungi Commento