Hamburger vegani NON sono salutari: scoperto aumento rischio di diabete e problemi cardiaci. Generalmente si ritiene che siano a basso contenuto di grassi, buoni per il colesterolo, e che sia una scelta più salutare rispetto all’originale. E invece gli hamburger vegani non sono salutari. È quanto emerge da un nuovo studio secondo la carne finta a base vegetale non è una scelta nutrizionale. Questo perché possono aumentare il rischio di malattie cardiache.
Stando ai risultati, pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition, le persone che hanno seguito una dieta ricca di carni vegetali, per otto settimane avevano livelli di zucchero nel sangue più alti rispetto a coloro che consumavano carne vera. Un dettaglio di non poco conto se consideriamo che questa condizione espone i consumatori di carni prodotte in laboratorio a un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache e diabete in futuro.
Studi precedenti hanno dimostrato che seguire una dieta a base vegetale può ridurre il rischio di sviluppare il diabete del 25%. Tuttavia, i ricercatori del nuovo studio hanno sottolineato che questi studi coinvolgono persone che consumano cibi integrali, piuttosto che prodotti ultra-processati.
Negli ultimi anni, c’è stato un aumento delle carni vegetali, inclusi popolari sostituti come Beyond Meat e Impossible Foods. Secondo Statista, il fatturato globale delle aziende produttrici di carne vegetale è stato di circa 10 miliardi di dollari nel 2023, più del doppio dei 4,66 miliardi di dollari del 2018.
Numeri in crescita
Nel 2022, Beyond Meat, che vende salsicce e hamburger vegetali, ha incassato 418,9 milioni di dollari e Impossible Foods ha incassato 460 milioni di dollari. Ma questi prodotti altamente trasformati sono incredibilmente ricchi di grassi saturi e sale, ha scritto Emily Gelsomin, specialista in nutrizione clinica presso il Massachusetts General Hospital, per Harvard Health Publishing.
“Poiché le diete ad alto contenuto di grassi saturi sono associate a un aumento dei tassi di malattie cardiache e di morte prematura, potrebbero non essere la scelta migliore se le tue ambizioni sono puramente legate alla salute”, ha detto Gelsomin. Nonostante ciò, secondo un sondaggio del 2021 dell’International Food Information Council, circa il 40% di coloro che scelgono alternative vegetali lo fanno per i presunti benefici per la salute.
Il nuovo studio, condotto da scienziati dell’Università Nazionale di Singapore, ha incluso 89 singaporiani con un rischio aumentato di diabete di tipo 2 e li ha divisi in due gruppi. Per otto settimane, metà dei partecipanti ha seguito la loro dieta normale a base di carne, mentre l’altra metà ha sostituito la carne che normalmente consumava con alternative vegetali.
Lo studio
I partecipanti hanno scelto prodotti vegetali ultra-lavorati di numerosi marchi noti, tra cui Impossible Beef, Omni Foods, Vegetarian Butcher, Beyond Meat e The Vegetarian Butcher. I ricercatori hanno effettuato esami del sangue all’inizio e alla fine dello studio per monitorare i cambiamenti nei livelli di sodio e colesterolo, che se elevati possono danneggiare le arterie e causare malattie cardiache.
I partecipanti hanno anche indossato un monitor continuo del glucosio durante lo studio, così che gli scienziati potessero avere un quadro completo dell’impatto sugli zuccheri nel sangue in tempo reale. Dopo due mesi, non vi era alcuna differenza nei livelli di colesterolo tra i due gruppi. Tuttavia, coloro che consumavano carne avevano livelli di zucchero nel sangue più stabili, il che significa che avevano un rischio minore di sviluppare il diabete conclamato.
I ricercatori hanno ipotizzato che ciò potrebbe essere dovuto ai carboidrati sotto forma di additivi aggiunti ai prodotti a base di carne vegetale, che possono aumentare la glicemia. I consumatori di carne avevano anche livelli di sodio nel sangue più bassi rispetto a coloro che seguivano diete a base di carne vegetale.
Nel tempo, livelli elevati di zucchero nel sangue possono portare allo sviluppo del diabete. Possono anche danneggiare i vasi sanguigni e i nervi, causando lo sviluppo di malattie.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento