Gemelle con un fratello maschio ‘contagiate’ nel grembo materno: la scoperta da uno studio. Le gemelle con un fratello maschio vengono ‘contagiate’ nel grembo materno. Gli scienziati sanno da tempo che le femmine in una coppia di gemelli maschio-femmina subiscono vari effetti interessanti a causa dei loro fratelli maschi.
Nelle mucche, gli ormoni trasmessi alla femmina possono renderla sterile. Nei roditori, la ricerca indica che li rende più aggressivi. Tuttavia, alcuni scienziati stanno iniziando a identificare un legame simile anche negli esseri umani. Questo è causato dal testosterone, l’ormone sessuale maschile, che inonda l’utero durante la gravidanza. A volte, si diffonde dal feto maschio a quello femmina e influenza il suo sviluppo, secondo la ricerca.
“È davvero strano pensare che qualcosa di così casuale come la persona accanto a cui ti sviluppi nell’utero possa cambiare completamente la traiettoria del tuo sviluppo e quindi la tua fisiologia per tutta la vita”, ha detto a NPR Bryce Ryan, professore di biologia all’Università di Redlands.
Anche se i gemelli hanno sacche amniotiche separate, che li isolano dal fratello nel grembo materno, a volte gli ormoni possono passare tra di loro, ha spiegato il professor Ryan. Durante le prime fasi dello sviluppo, gli embrioni femminili non producono molto dell’ormone sessuale femminile, chiamato estrogeno. Ma i maschi iniziano presto a produrre testosterone, l’ormone sessuale maschile, ha aggiunto Ryan.
Studiando i roditori, gli scienziati hanno scoperto che a volte gli ormoni possono passare tra i gemelli in via di sviluppo. Non è stato osservato che ciò produca risultati insoliti nei gemelli maschi, ma si è notato che induce alcune differenze nelle gemelle femmine.
Una revisione del 2019 di 60 studi sull’argomento condotti da ricercatori provenienti da Danimarca, America e Corea del Sud ha concluso che ciò può influenzare il comportamento e la personalità delle gemelle. In particolare, può aumentare la probabilità che sviluppino tratti tradizionalmente maschili.
Le statistiche
Le gemelle avevano maggiori probabilità di sviluppare disturbi dovuti all’uso di alcol rispetto alle femmine non gemelle, hanno scoperto gli psicologi dell’Università del Missouri in uno studio del 2013.
Erano anche più inclini a mostrare comportamenti di ricerca del rischio rispetto alle gemelle identiche, che è un tratto tradizionalmente associato ai ragazzi, secondo una ricerca del 1993 dell’Università della Pennsylvania.
Secondo una ricerca del 1994 dell’Università di New Orleans e del Queensland Institute of Science, è stato scoperto che le donne di un gemello maschio hanno opinioni più comuni negli uomini che nelle donne. Sfortunatamente, ci sono anche prove che il filtraggio ormonale può avere un impatto negativo sulle gemelle quando raggiungono l’età adulta.
Secondo uno studio del 2019 della Norwegian School of Economic, della Emory University e della Northwestern University, le gemelle hanno il 15% in meno di probabilità di diplomarsi, il 6% in meno di fertilità e il 12% in meno di probabilità di sposarsi rispetto alle gemelle identiche.
I dati
Lo studio del 2019, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha esaminato 13.800 coppie di gemelli nati tra il 1967 e il 1978. Lo studio “supporta l’ipotesi che essere esposti a un co-gemello maschio in utero può avere effetti duraturi sulle donne.”
Tuttavia, altri ricercatori sono meno convinti di questo schema. Uno studio del Registro danese dei gemelli nel 2000 non ha rilevato differenze fisiche nelle gemelle fraterne rispetto alle gemelle identiche.
“Anche se abbiamo riscontrato effetti moderati a livello nazionale, questi risultati riflettono differenze medie e non tutti saranno colpiti allo stesso modo. Alcune gemelle potrebbero non essere affatto influenzate”, ha affermato il coautore dello studio Krzyzstof Karbownik della Emory University.
Come riporta il Daily Mail, gli scienziati non sono certi che gli ormoni del gemello maschio siano l’unica causa che influisce sul loro compagno di grembo. La ricerca sull’effetto degli ormoni sessuali nel grembo continua.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento