Meteo, stop pioggia anche al Nord con residui su alcune zone: arriva una nuova fase anticiclonica. L’instabilità atmosferica di Pasquetta segna l’epilogo di una serie di perturbazioni che hanno colpito principalmente le Regioni settentrionali. Stop pioggia anche al Nord quindi, in seguito l’alta pressione farà nuovamente capolino. Inizialmente, la sua presenza sarà timida, con una leggera suscettibilità alle oscillazioni del flusso atlantico.
I modelli meteo anticipano un lieve peggioramento per mercoledì 3 aprile, con eventi non troppo rilevanti e concentrati soprattutto nel centro-nord. Al contrario, il Sud godrà di tempo soleggiato, con un calo termico post Pasqua.
A partire dal 4 aprile, una marcata depressione atlantica in avvicinamento verso l’Europa occidentale favorirà l’espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo. Per l’Italia ciò si tradurrà in un incremento della stabilità atmosferica, con prevalenza di cielo sereno e un rialzo delle temperature, a tratti anche notevole. Tuttavia, non si escludono deboli infiltrazioni di umidità mediterranea che potrebbero portare nuvolosità e isolate precipitazioni, soprattutto nelle regioni nord-occidentali.
L’ascesa anticiclonica, dinamica e stabile, dovrebbe persistere per tutto il fine settimana del 6-7 aprile e, con buone probabilità, anche all’inizio della settimana successiva. Successivamente, i modelli indicano un potenziale peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, legato all’avvicinarsi della depressione atlantica. Il 10 aprile potrebbe segnare il ritorno delle piogge, ma sono necessarie ulteriori conferme nei prossimi giorni (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Raccoglie funghi nel bosco e incontra un tecnico della Asl che gli salva la vita: nel cesto aveva varietà mortali
Tragico incidente a Salve, ragazzi fuori strada con l’auto: 23enne morto sul colpo, 21enne grave
Si gettano dal ponte per un gioco: turista batte la testa e muore durante il tuffo
Aggiungi Commento