Le coppie sposate da molto tempo comunicano con le stesse tecniche usate sui cani. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Lorand in Ungheria. Stando ai risultati, pubblicati su Applied Animal Behavior Science, mariti e mogli longanimi usano espressioni facciali esagerate, un linguaggio semplice e un tono più alto per garantire che i loro messaggi arrivino.
Questo modo di parlare, noto come ‘baby talk’ o ‘motherese’, è lo stesso che si si utilizza con i neonati e i cani per catturare la loro attenzione, quando non riescono a capire ciò che viene detto loro. Ne ha parlato Édua Koós-Hutás, ricercatrice dell’Università Lorand in Ungheria, che ha partecipato allo studio.
“Il modo in cui i genitori parlano ai bambini e tra loro presenta molte somiglianze nel modo in cui vengono modificate le loro espressioni facciali. Questa somiglianza potrebbe derivare dalla vicinanza emotiva e dal legame e contribuire a creare un’atmosfera sincera e concentrata quando parlano”, ha detto.
Le espressioni
I ricercatori hanno scoperto che le persone spesso adottano espressioni “sorprese” – con gli occhi spalancati, le sopracciglia alzate e più denti in mostra – quando parlano ai loro coniugi. Hanno anche osservato movimenti della bocca più marcati. Queste tecniche vengono spesso utilizzate quando si parla con i bambini per aiutarli ad apprendere le abilità linguistiche. E quando si parla con i cani nel tentativo di trasmettere loro i messaggi.
Il baby talk può anche comportare il parlare con un tono più alto con un tono da cantilena, un ritmo più lento e l’uso di parole semplificate e ripetute frequentemente, hanno detto i ricercatori.
Lo studio ha esaminato 46 persone sposate che avevano un cane e un bambino. I ricercatori hanno analizzato le espressioni facciali e gli stati emotivi mentre gli individui parlavano individualmente con il proprio coniuge, figlio e animale domestico. Hanno scoperto che mentre parlavano con il cane, o leggevano una filastrocca al loro bambino, i genitori usavano movimenti dei muscoli facciali più pronunciati. Questo è stato considerato un modo efficace per catturare e mantenere l’attenzione.
Sorprendentemente, hanno trovato risultati simili quando i coniugi si rivolgevano tra loro. Hanno detto che la ragione di ciò varia, ma le coppie possono usare queste tecniche per mantenere l’attenzione del proprio partner o rafforzare i legami emotivi. Quando si comunicava con estranei, la gamma delle espressioni facciali e dei movimenti esagerati della bocca era ridotta.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento