Il presidente Trump sempre più fuori controllo, definisce Paesi cesso Haiti, El Salvador e alcuni Paesi africani
“Perché gli Stati Uniti devono avere tutta questa gente da queste merde di Paesi?”, la frase shock è stata pronunciata da Donald Trump, che ha scelto termini a dir poco inusuali per un presidente, durante un incontro nello Studio Ovale con alcuni membri del Congresso che gli suggerivano il ripristino di protezioni per le migliaia di immigrati da Haiti, El Salvador e da alcuni Paesi africani, usando proprio la parola “shithole”.
L’espressione offensiva, ‘shithole countries’, ha lasciato di stucco e sbalorditi i presenti, tra cui il senatore repubblicano Lindsay Graham e quello democratico Richard Durbin, che avevano appena avanzato una proposta: tagliare del 50% la lotteria per i visti di ingresso negli Usa ma continuare a proteggere gli immigrati già residenti nel Paese con la status di protezione. La Casa Bianca per il momento non commenta.
Secondo quanto riportato dal ‘Washington Post’, che cita due fonti anonime informate sull’incontro, il presidente americano avrebbe anche suggerito che gli Stati Uniti dovrebbero attirare più immigrati da Paesi come la Norvegia.
Il presidente ha anche annullato una visita in Gran Bretagna il mese prossimo per inaugurare la nuova ambasciata Usa a Londra. Trump ha spiegato in un Tweet di avere preso la decisione a causa del suo disappunto nei confronti del suo predecessore Barack Obama, il quale avrebbe venduto l’attuale ambasciata per “noccioline”, per costruirne una da 1,2 miliardi di dollari.
Aggiungi Commento