Addominali scolpiti non sono per tutti nonostante gli esercizi: la scoperta. I sondaggi condotti tra le donne che frequentano la palestra, hanno scoperto che ridurre il grasso della pancia è uno dei motivi più comuni che spingono a fare esercizio fisico. Ma gli addominali scolpiti non sono per tutti. Secondo una ricerca condotta da esperti dell’Università di Alberta, gli addominali sono comunemente elencati come un “punto problematico” in cui si accumula il grasso in eccesso.
Per questo motivo può succedere che, non importa quante ore passi al giorno ad allenarti, l’addome non sempre divenerà piatto e scultoreo. Gli esperti hanno rivelato perché alcune persone potrebbero trovare particolarmente difficile tonificare la pancia. Secondo Michele Scharff Olson, professore clinico senior presso il dipartimento di scienze dello sport ed educazione fisica all’Huntingdon College di Alamaba, la brutta notizia in questo caso è per le donne.
“In generale, gli uomini hanno livelli più bassi di grasso dalla vita in giù“, ha detto a Yahoo. Gli uomini hanno anche più testosterone, che favorisce lo sviluppo della muscolatura nella zona addominale e in tutto il corpo. “Quindi, in generale, gli uomini o le donne più giovani che hanno una distribuzione del grasso più simile a quella maschile, otterranno risultati più evidenti“.
Le difficoltà per le donne
Araceli De Leon, personal trainer certificato con sede in California, è d’accordo, ammettendo che ottenere gli addominali scolpiti è “particolarmente difficile per le donne”. Una pancia super tonica è possibile solo se i livelli di grasso corporeo sono al minimo assoluto, la quantità minima necessaria affinché il corpo funzioni correttamente, dicono gli esperti. E gli uomini ne hanno bisogno molto meno delle donne, almeno la metà, soprattutto intorno alla vita, dice De Leon.
Per ridurre il grasso corporeo è necessario intraprendere una dieta ipocalorica per un periodo di tempo significativo, insieme ad esercizi cardio che bruciano calorie in eccesso, nonché esercizi per mantenere il tono muscolare. Tuttavia, gli esperti avvertono da tempo dei pericoli derivanti da una quantità insufficiente di grasso corporeo, tra cui problemi ormonali e di fertilità, anomalie del battito cardiaco e un aumento del rischio di rotture ossee.
“La cosa più importante da capire riguardo al volere e all’avere addominali scolpiti è che si tratta di un obiettivo estetico, non di salute. Una persona può essere molto sana e forte e non avere un addominali scolpiti definiti”, ha detto De Leon, spiegando che, per alcuni, il desiderio di apparire nella parte è più potente della spinta a essere in salute. E molti rimangono a un livello di grasso corporeo malsano per raggiungerlo. “Ciò non è né sostenibile né salutare. La priorità principale dovrebbe essere la vostra salute”, ha affermato De Leon
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento