Lettera aperta pubblicata su Le Monde, Catherine Deneuve tra le cento firmatarie
“Difendiamo la libertà di importunarci”. Catherine Deneuve è tra le cento firmatarie di una lettera aperta pubblicata su Le Monde in cui si contesta quello che viene definito un “nuovo puritanesimo” emerso dopo il caso Weinstein. “Lo stupro è un crimine. Ma tentare di sedurre qualcuno, anche in maniera insistente o maldestra, non è un reato, né la galanteria è un’aggressione del maschio” scrivono le donne del collettivo, condannando la “caccia alle streghe” che è seguita allo scandalo a Hollywood e che minaccia la libertà sessuale.
Femminismo non significa “odiare gli uomini e la sessualità”, proclamano in una “tribuna” pubblicata dal quotidiano le firmatarie dell’appello, tra cui la giornalista Elisabeth Levy, le scrittrici Catherine Millet e Catherine Robbe-Grillet, l’attrice Ingrid Caven (ex moglie del regista Rainer Werner Fassbinder), l’editrice Joelle Losfeld. Tutte d’accordo sul fatto che le iniziative come #MeToo abbiano contribuito a “liberare la parola” insieme a una “legittima presa di coscienza delle violenze sessuali esercitate sulle donne, in particolare in ambito professionale”. Ma sono tutte altrettanto decise nel condannare che #MeToo abbia “comportato, sulla stampa e sui social network, una campagna di delazioni e accuse pubbliche di individui che, senza che si lasci loro la possibilità di rispondere o di difendersi, vengono messi esattamente sullo stesso piano di violentatori. Questa giustizia sbrigativa – continuano le donne nella loro denuncia – ha già fatto le sue vittime, uomini puniti nell’esercizio del loro lavoro, costretti a dimettersi, avendo avuto come unico torto quello di aver toccato un ginocchio, tentato di strappare un bacio, o aver parlato di cose intime in una cena di lavoro, o aver inviato messaggi a connotazione sessuale a una donna che non era egualmente attirata sessualmente”.
Un attacco al femminile in difesa della libertà sessuale per la quale, ricordano, è “essenziale la libertà di sedurre e importunare”. Da qui, la convinzione che “questa febbre di inviare i ‘maiali’ al macello, lungi dall’aiutare le donne a rafforzarsi, serve in realtà gli interessi dei nemici della libertà sessuale, degli estremisti religiosi, dei peggiori reazionari e di quelli che credono che le donne siano esseri umani a parte, bambini con il volto adulto, che pretendono di essere protette”.
La battaglia delle cento donne si concentra sulla distinzione netta fra la “violenza sessuale”, che è “un crimine”, e il “rimorchio” che “non è neppure un reato”: “Noi difendiamo la libertà di importunare, indispensabile alla libertà sessuale”, siamo “abbastanza mature per ammettere che la pulsione sessuale è per sua natura offensiva e selvaggia, ma siamo anche sufficientemente accorte per non confondere il corteggiamento maldestro con l’aggressione sessuale”. Le firmatarie gridano il loro desiderio di “non riconoscersi in questo femminismo che, al di là della denuncia degli abusi di potere, assume il volto dell’odio verso gli uomini e la sessualità”. Niente a che vedere con le battaglie giuste e sacrosante, ma la confusione si ritorce contro le stesse vittime: “La donna, oggi, può vigilare affinché il suo stipendio sia uguale a quello di un uomo, ma non sentirsi traumatizzata per tutta la vita se qualcuno le si struscia contro nella metropolitana”
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