Home » Paura del buio, da un sondaggio l’impressionante verità sugli adulti: “Il bambino interiore rimane con noi per tutta la vita”
Curiosità Salute

Paura del buio, da un sondaggio l’impressionante verità sugli adulti: “Il bambino interiore rimane con noi per tutta la vita”

Paura del buio, da un sondaggio l’impressionante verità sugli adulti: “Il bambino interiore rimane con noi per tutta la vita”. Un sondaggio sugli adulti e la paura del buio mostra una impressionante verità, secondo gli esperti il bambino interiore rimane con noi per tutta la vita. Secondo il sondaggio, un quarto degli adulti dorme ancora con la luce accesa. Mentre circa il 18% ha paura di dormire con i piedi fuori dal piumone e una percentuale simile prova disagio al buio.

I risultati provengono da un sondaggio condotto su oltre 2.000 adulti, che ha rivelato anche che la metà di essi ha ancora paura del buio. Gli psicologi dicono che è la prova che “il nostro bambino interiore rimane con noi per tutta la vita”. Ne ha parlato Jo Hemmings, membro della British Psychological Society, ha dichiarato.

“Purtroppo questo può significare che le paure e le ansie irrazionali che avevamo da bambini si manifestano in età avanzata. La paura del buio è comune durante l’infanzia perché è un istinto comportamentale primitivo che infonde paura e ansia quando non ci sono immagini rassicuranti, o suoni rilassanti per dare un senso al mondo. Di solito diminuisce con l’età poiché i bambini capiscono che, anche se può essere buio, in realtà non sono soli e i loro adulti premurosi non sono scomparsi.

“Gli adulti possono associare l’oscurità con l’incapacità di avere il controllo: se non riusciamo a vedere, potremmo temere che ci accadano cose brutte durante la notte, a cui non siamo preparati e la nostra paura diventa un meccanismo di difesa. Il nostro cervello durante la notte vive un periodo di veglia che mette in massima allerta e la nostra immaginazione può andare in overdrive”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

Lo spauracchio incubi

La ricerca è stata commissionata da Netflix prima dell’uscita di Orion and the Dark, un film d’animazione su un ragazzo terrorizzato dal buio. Stando ai risultati, il 41% ha ammesso che non gli piace passare la notte da soli a casa propria. Se al piano di sotto si sente un rumore insolito, molti convincono il proprio partner a dare un’occhiata (13%) e molti credono che i tubi che scricchiolano siano fantasmi nella notte.

Ma i partecipanti non temevano solo il buio, ma anche dei circa cinque brutti sogni al mese, molti dei quali si svegliano di soprassalto tre volte al mese. Quattro su dieci affermano di svegliarsi spesso sudando freddo dopo un incubo, mentre il 16% sveglia regolarmente il proprio partner urlando.

Uno su dieci (10%) si è addirittura scagliato contro la propria metà mentre dormiva mentre faceva un brutto sogno. Gli incubi segnalati includevano essere inseguiti (28%), cadere da una grande altezza (26%), cadere i denti (15%).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com