Razze canine che vivono più a lungo (e meno), da uno studio la ‘classifica’ della longevità. Uno studio mostra che quando si parla di aspettativa di vita nei cani, esiste una vasta gamma tra le razze. I ricercatori del Dogs Trust hanno analizzato oltre 580mila cani nel Regno Unito per comprendere gli effetti della razza, delle dimensioni corporee, della forma del viso e del sesso sulla durata della vita.
Dai risultati sono emerse quali sono le razze canine che vivono più a lungo e quelle che vivono meno. Dati che potrebbero sollevare campanelli d’allarme per i proprietari di cani da pastore del Caucaso, Presa Canarios e Cane Corso, che sono risultati essere a più alto rischio di morte prematura. Al contrario, i proprietari di Lancashire Heelers, Tibetan Spaniel e Bolognesi possono stare tranquilli sapendo che i loro cani tendono a vivere più a lungo.
Studi precedenti hanno dimostrato che l’aspettativa di vita media di un cane è compresa tra 10 e 13,7 anni. Tuttavia, fino ad ora, non era chiaro come varia l’aspettativa di vita tra le razze canine. Nel loro nuovo studio, i ricercatori hanno deciso di correggere questo problema analizzando i dati di 584.734 cani nel Regno Unito, 284.734 dei quali, morti. Nello studio sono state incluse in totale 155 razze pure, mentre gli incroci sono stati raggruppati insieme. I ricercatori, guidati da Kirsten McMillan, non hanno preso in considerazione solo le razze dei cani, ma hanno anche esaminato il loro sesso, le dimensioni corporee e la forma del viso.
Le 10 razze canine con l’aspettativa di vita più lunga
Lancashire Heeler: 15,4 anni
Spaniel tibetano: 15,2 anni
Bolognese: 14,9 anni
Shiba Inu: 14,6 anni
Papilion: 14,5 anni
Havanese: 14,5 anni
Schipperke: 14,2 anni
Lakeland Terrier: 14,2 anni
Coton de Tulear: 14,2 anni
Border Terrier: 14,2 anni
Le 10 razze canine con l’aspettativa di vita più breve
Pastore del Caucaso: 5,4 anni
Presa Canario: 7,7 anni
Cane Corso: 8,1 anni
Mastino: 9,0 anni
Affenpnscher: 9,3 anni
Segugio: 9,3 anni
Mastino Napoletano: 9,3 anni
San Bernardo: 9,3 anni
Bulldog: 9,8 anni
Bulldog francese: 9,8 anni
I risultati hanno rivelato che, nel complesso, i cani piccoli e dal naso lungo come i bassotti nani e i cani pastore delle Shetland avevano l’aspettativa di vita media più alta di 13,3 anni. Al contrario, i cani dalla faccia mediamente piatta come i Bulldog francesi e i Bulldog inglesi avevano l’aspettativa di vita media più bassa, di 9,1 anni per i maschi e 9,6 anni per le femmine.
In termini di razze specifiche, il Lancashire Heeler è in cima alla lista con la più alta aspettativa di vita (15,4 anni). Seguono lo Spaniel Tibetano (15,2 anni), il Bolognese (14,9 anni), lo Shiba Inu (14,6 anni) e il Papilion (14,5 anni). All’altra estremità della scala, il Pastore del Caucaso è risultato essere la razza con l’aspettativa di vita media più bassa, vivendo in media solo 5,4 anni. Seguono da vicino Presa Canario (7,7 anni), Cane Corso (8,1 anni), Mastino (9,0 anni) e Affenpinscher (9,3 anni). In termini di differenze tra i sessi, è stato riscontrato che le femmine vivono leggermente più a lungo dei maschi (12,7 anni rispetto a 12,4 anni).
Sebbene i ricercatori non abbiano esplorato le possibili ragioni di queste discrepanze, studi precedenti hanno dimostrato che le razze a faccia piatta sono ad alto rischio per una serie di condizioni di salute.
Bill Lambert, Health, Welfare and Breeder Services Executive presso il Kennel Club, ha dichiarato: “Rimaniamo preoccupati per le razze a faccia piatta e per gli impatti negativi dell’allevamento e dell’acquisto irresponsabile di questi cani, inclusa la durata di vita più breve, come mostrato in questa ricerca, e sollecitiamo potenziali proprietari a “fermarsi e pensare” prima di acquistare un cane dalla faccia piatta.
I ricercatori sperano che i risultati siano utili per veterinari, proprietari di animali domestici e ricercatori. “Le stime di sopravvivenza specifiche della razza non sono solo informative per veterinari e ricercatori, ma anche per i proprietari attuali e potenziali, che cercano di comprendere appieno le loro responsabilità future”. e la potenziale durata del rapporto cane-proprietario”, scrivono I ricercatori nell’articolo che spiega i dati, pubblicati su Scientific Reports.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento