Come preparare biscotti natalizi: la ricetta facile e veloce. Natale è alle porte. E allora, per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi propongo come preparare i biscotti natalizi. Perché cosa c’è di meglio che preparare dei buonissimi biscotti da regalare agli amici o da gustare in casa con un buon tè o con una cioccolata calda?
Questa buonissima ricetta si può preparare anche con i vostri figli: potrete far loro realizzare le varie forme. Io ho usato la planetaria ma si potrebbe impastare anche a mano. Solo la fase della sabbiatura sarà più complessa ma il vero segreto sono i tuorli sodi. Quelli non possono mancare perchè garantiscono la fragranza.
Ingredienti
– 2 tuorli sodi
– 100 gr farina 00
– 65 gr fecola di patate
– 60 gr zucchero a velo
– 100 gr burro freddo
– q.b. aroma di limone o la buccia grattugiata.
– A piacere potete aggiungere della vanillina o vaniglia.
Preparazione
Nel cestello della planetaria setacciamo insieme farina, fecola e zucchero a velo. Aggiungiamo qual che goccia di aroma di limone o la buccia grattugiata. Uniamo il burro freddo di frigorifero e con la frusta K impastiamo fino ad ottenere un composto dall’aspetto granuloso (sabbiatura): Setacciamo i tuorli, azioniamo la macchina ed impastiamo due minuti.
Rovesciamo il composto sul piano di lavoro ed assembliamo per formare una sfera che lasceremo 30 minuti nel frigo avvolta nella pellicola. Stendiamo con l’aiuto di un mattarello ed un po’ di farina su un foglio di carta forno e realizziamo i biscotti con le formine prescelte. Io ho usato coppapasta natalizi ma potreste farli anche rotondi con un bicchiere.
Disponiamo in una placca per biscotti. Se non la possedete, usate la placca del forno foderata di carta forno. Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal forno. Sciogliete del cioccolato fondente e decorate i biscotti con l’aiuto di una sac a poche. Aggiungete delle codette colorate. Lasciate completamente rassodare la decorazione prima di confezionare.
Facile, veloce e gustosto.
Buone feste a tutti. Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento